Microsoft ha annunciato ufficialmente il futuro arrivo della tastiera Word Flow di Windows 10 Mobile su iOS. Era l’inizio dell’anno quando iniziarono a trapelare i piani della casa di Redmond nel voler portare l’apprezzata tastiera dei suoi dispositivi mobile anche all’interno dell’ecosistema iOS. Dopo un periodo di test interni arriva, adesso l’ufficialità. Microsoft ha, infatti, aperto un sito dedicato in cui ha pubblicato un video che mostra come sarà strutturata la sua tastiera per iOS con tutte le principali funzionalità.

Purtroppo, la società non ha comunicato quando effettivamente la tastiera sarà disponibile pubblicamente all’interno dell’App Store di Apple ma nel frattempo, tutti gli interessati potranno lasciare un loro recapito eMail per tentare di essere selezionati per poter provare in anteprima la nuova tastiera.

Per quanto riguarda i contenuti della tastiera Word Flow per iOS, presto, gli utenti in possesso di un iPhone potranno sfruttare funzionalità come la scrittura swipe, i suggerimenti intelligenti, un accesso immediato ai contatti e la possibilità di personalizzare lo sfondo. Molto interessante, in particolare, la modalità di scrittura ad arco ad una mano pensata per consentire di raggiungere facilmente tutti i tasti anche sui dispositivi con schermi di grandi dimensioni.

Curiosamente, non tutte le funzioni che arriveranno sulla tastiera per iOS sono disponibili su quella ufficiale di Windows 10 Mobile. L’auspicio, dunque, è che Microsoft intenda colmare questa lacuna.

Per poter utilizzare la tastiera Word Flow per iPhone, gli utenti in possesso di un melafonino dovranno teoricamente disporre di almeno iOS 8 che consente l’installazione di tastiere di terze parti.