Microsoft, durante il keynote al Computex 2015, ha mostrato alcuni nuovi ultra mini PC che hanno preinstallato al loro interno Windows 10. Due di essi hanno un form factor che li rende ideali per essere connessi ai televisori di ultima generazione, in particolare il modello Quanta Compute Plug integra hardware di un computer all’interno di un case delle dimensioni pari a un adattatore di corrente.

Windows 10 porterà molteplici novità sia in ambito hardware che software. I produttori di computer sono pronti a realizzare computer dalle dimensioni sempre più ridotte e durante il Computex 2015, Microsoft ha mostrato alcuni esempi di come cambieranno nei prossimi mesi.

Il Quanta Compute Plug, mostrato durante il keynote dell’azienda di Seattle, è un mini PC e adattatore di corrente, ovvero una sorta di dispositivo 2-in-1 che può essere collegato a qualsiasi presa di corrente e connesso ad una TV per renderlo un PC smart che può essere controllato tramite l’assistente vocale Cortana. La modalità d’interazione sarà tramite microfono Bluetooth o cuffie collegate via cavo.

Un altro piccolo PC mostrato durante il keynote è stato il Foxconn Kangaroo. Quest’ultimo è un PC desktop ultra portatile dotato di processore Intel Cherry Trail di ultima generazione e una batteria in grado di offrire fino a 6 ore di durata. Inoltre, nel Foxconn Kangaroo sono presenti un lettore di impronte digitali che supporta Microsoft Hello e il sistema operativo Windows 10, per poter trasformare il televisore di casa in un computer.

Foxconn Kangaroo

Ultra mini PC Foxconn Kangaroo

Le potenzialità dei nuovi dispositivi sono enormi e permettono di comprendere come la miniaturizzazione dell’hardware raggiunta oggi permetta di inserire un computer all’interno di case dal form factor estremamente ridotto. Esempio di tutto ciò è anche Intel Compute Stick, dispositivo che include un computer Windows 8.1 all’interno di un dongle HDMI.

Infine, per quanto riguarda il Quanta Compute Plug e il Foxconn Kangaroo non sono ancora state rese note data di rilascio e prezzi per questi PC dall’aspetto ridotto.