Microsoft ha presentato Surface Pro 4, l’evoluzione della precedente versione che, adesso, è dotata di Surface Pen, caratteristiche tecniche ed un prezzo interessanti. Dopo il debutto dei nuovi iPad Pro di Apple e il Pixel C di Google, l’azienda di Redmond punta ad introdurre un nuovo ibrido di tablet e computer portatile che non può essere comparato con i principali rivali.

Durante l’evento di presentazione, Microsoft ha sottolineato il fatto che Surface Pro sia dotato di una tastiera dotata di sensore per le impronte digitali, assistente personale Cortana e display da 12,3 pollici di diagonale. Seppur la dimensione dello schermo sia superiore rispetto a Surface Pro 3, il nuovo Surface Pro 4 mantiene dimensioni esterne invariate grazie alla cornice ridotta. Il display, inoltre, offre una densità pari a 267 PPI per oltre 5 milioni di pixel presenti.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche hardware più pure, all’interno della scocca di Surface Pro 4 troviamo un processore Intel CoreSkylake” di sesta generazione, fino a 16GB di memoria RAM e massima capacità storage pari a 1 Terabyte SSD.

Surface Pen

Penna Surface Pro 4

Tuttavia, la più importante novità del Surface Pro 4 di Microsoft è quella di offrire una nuova penna, in grado di gestire fino a 1024 livelli differenti di pressione e dotata di una batteria della durata di un anno. Non solo, anche la penna adesso può essere collegata magneticamente alla scocca, in modo tale da trasportarla senza problemi. La penna sarà disponibile in 5 differenti colori ed ha una punta intercambiabile, in base all’utilizzo che ne viene fatto.

Surface Pro 4: performance strabilianti

Surface Pro 4

Sul fronte delle performance pure, Microsoft ha dichiarato durante la presentazion alla stampa che Surface Pro 4 offre velocità superiore sino al 30% rispetto al Surface Pro 3. Per quanto riguarda il confronto tra Surface Pro 4 e MacBook Air, la differenza arriva fino al 50%.

Microsoft Surface Pro 4: accessori

Inoltre, come da tradizione, Microsoft ha creato una nuova cover dotata di tastiera che è compatibile anche con Surface Pro 3. Grazie al sensore di impronte digitali è possibile avere una miglior interazione con il nuovo Windows 10 e non solo. L’azienda di Redmond ha presentato anche la nuova Surface Dock, un piccolo box che permette di collegare un Surface Pro 3 o un Surface Pro 4 a due display dotati di risoluzione 4K, utilizzare 4 porte USB 3.0 e avere la possibilità sfruttare una connessione Ethernet.

Microsoft Surface Pro 4: prezzo

Tastiera Surface Pro 4

Tastiera Microsoft Surface Pro 4

Ricordiamo, infine, che Microsoft Surface Pro 4 è disponibile in preordine a partire da oggi, mentre sarà in vendita dal 26 ottobre solamente nel mercato americano. Il prezzo di Surface Pro 4 partirà da 849 dollari. Per quanto riguarda il mercato italiano sarà necessario aspettare qualche giorno in più per scoprire le modalità di rilascio.