Microsoft starebbe lavorando ad una sua SIM Card attraverso la quale offrire servizi di connettività dati ai dispositivi Windows 10. Sebbene l’azienda non abbia ancora ufficializzato alcun dettaglio, all’interno del Windows Store, anche nella sua declinazione italiana, è comparsa l’applicazione “Cellular Data” che specifica, invece, come la casa di Redmond stia davvero lavorando ad un suo servizio di connettività mobile. Mancando ogni forma di ufficialità da parte di Microsoft è difficile capire come sarà strutturato questo servizio, se cioè sarà simile a quello di Apple o se la società pensa di diventare effettivamente un operatore virtuale, tuttavia, la descrizione della scheda dell’applicazione fornisce comunque alcuni indizi utili.

Microsoft sta, dunque, lavorando ad una sua SIM per offrire esclusivamente agli utenti Windows 10 la possibilità di accedere alla rete mobile in assenza di rete WiFi in ogni parte del mondo senza dover sottoscrivere alcun oneroso contratto con i provider locali.

La speranza è che la casa di Redmond ufficializzi quanto prima il nuovo servizio fornendo contestualmente ulteriori dettagli soprattutto concernenti i costi dei piani dati. Di seguito la descrizione dell’applicazione Microsoft.

Desideri un sistema pratico e affidabile per restare connesso a Internet ovunque ti trovi, anche quando non è disponibile una connessione Wi-Fi? L’app Cellular Data ti consente di connetterti a una rete attendibile e disponibile a livello nazionale usando semplicemente il tuo account Microsoft. Puoi connetterti con un piano Cellular Data (ed effettuare il pagamento) nel tuo dispositivo Windows 10 usando solo le informazioni sul tuo account Microsoft. In questo modo, puoi evitare di avere un contratto fisso e un impegno a lungo termine con il tuo operatore. Ora puoi acquistare e usare un piano dati in base alle tue esigenze. Si tratta del modo più semplice per connetterti a Internet usando una rete nazionale attendibile. Acquista un piano tramite Windows Store ovunque è disponibile la copertura di rete. L’app Cellular Data ti consente di connetterti in qualsiasi momento con una connessione cellulare sicura e ad alta velocità. Questa app è progettata per l’uso esclusivamente con specifici dispositivi Windows 10 e richiede una scheda SIM Microsoft. Il servizio è disponibile solo in alcuni mercati e le offerte sono riservate ai piani nazionali: le offerte per il roaming internazionale saranno presto disponibili.

Per Microsoft, offrire un servizio di connettività internet per tutti i suoi dispositivi significherebbe poter arricchire sensibilmente la sua proposta commerciale garantendo ai suoi clienti un servizio davvero a 360 gradi per permettere loro un accesso alla rete costante ed a prezzi ragionevoli per disporre in ogni momento di tutti i benefici dei servizi di Windows 10.