Microsoft ritorna ai tempi della pubblicità Mac vs PC comparando il MacBook Air di Apple con il nuovo Lenovo Yoga 3 Pro. Se un tempo era Apple ad attaccare direttamente Microsoft, adesso con l’arrivo di Surface Pro 3 e il nuovo Ultrabook prodotto da Lenovo, i ruoli si sono invertiti.

La sfida tra MacBook Air e Yoga 3 Pro è rappresentata da una pubblicità, denominata “Let’s dance“, che sottolinea le principali caratteristiche dei due computer portatili. Partendo dalla comparazione del livello di spessore, 17 millimetri per il MacBook Air, contro i 13 millimetri dello Yoga 3 Pro, buona parte del video focalizza l’attenzione sulle cerniere che permettono di ruotare lo schermo di 360 gradi, il touchscreen e la modalità tent. La sfida tra i due computer portatili termina con una netta vittoria dello Yoga 3 Pro, prodotto da Lenovo.

Gli ultimi spot pubblicitari di Microsoft hanno sempre cercato di mettere in diretta comparazione i propri prodotti con quelli di Apple. Iniziando dall’iPad, che è stato comparato con tablet Windows 8, adesso la strategia è arrivata a colpire anche i Mac. D’altro canto, i numeri di mercato dimostrano il fatto che Apple continua a scalare la classifica dei produttori di computer, riuscendo ad entrare nella top 5, registrando un segno positivo nelle vendite dei Mac di circa 8.9 punti percentuali, per quanto riguarda l’ultimo trimestre. Tutto il resto dell’industria dei PC, invece, è in netta contrazione con l’eccezione di Lenovo che continua a dominare questo mercato.

Lo scontro tra i due computer di Apple e Lenovo è stato focalizzato sui punti di forza di quest’ultimo, senza però sottolineare come il MacBook Air abbia un prezzo entry-level migliore e una durata della batteria superiore. Per quanto riguarda il prezzo, il MacBook Air di Apple ha un prezzo base di 899 dollari (933,03 euro in Italia), cifra inferiore ai 1299$ richiesti per il modello di Lenovo. Fattori chiave di questa differenza così netta di prezzo sono principalmente lo schermo meno “risoluto” e l’assenza del touchscreen. La durata della batteria su MacBook Air raggiunge circa le 13 ore, mentre Yoga 3 Pro, secondo i dati comunicati da Lenovo stessa, ferma il cronometro a 7 ore.

Screenshot da video