Microsoft si prepara al lancio di OneClip, applicazione multi-piattaforma che assomiglierà ad un blocco appunti sul cloud, in modo tale da poter condividere e sincronizzare automaticamente i dati copiati all’interno dei vari dispositivi. L’applicazione si preannuncia estremamente utile per tutti coloro che sono alla ricerca di un sistema agile e semplice per condividere appunti sia su smartphone, tablet che PC.

L’azienda di Redmond continua a sviluppare nuove applicazione multi-piattaforma e gli ingegneri sono, attualmente, impegnati nella creazione di OneClip, un’app per Windows, Windows Phone, iOS e Android, che consentirà di sincronizzare automaticamente gli appunti tra tutti i dispositivi. Il punto di forza di OneClip, rispetto a Pushbullet, OneNote e Evernote, riguarda il fatto che non viene richiesto alcun intervento manuale per effettuare la sincronizzazione degli appunti.

OneClip, come è possibile comprendere, risulta un’app estremamente utile e una volta installata sul dispositivo inizierà a registrare tutto ciò che l’utente copia negli appunti. Sia testo, immagini, link o screenshot verranno raccolti all’interno di varie categorie sul cloud e saranno archiviati in base alla data di creazione e al dispositivo. Inoltre, l’interfaccia web permetterà di gestire tutti gli appunti, selezionare quelli più interessanti e eliminare quelli non più utili. Per quanto riguarda, invece, la procedura di pairing, Microsoft ha pensato di effettuare ciò attraverso un codice generato dall’app. In questo modo sarà estremamente semplice associare al proprio account i vari smartphone, tablet, PC e altri dispositivi.

Come già anticipato, il punto di forza di OneClip sarà la sincronizzazione automatica. In questo modo, ogni volta che viene copiato un testo, link o immagine viene automaticamente salvato negli appunti sul cloud e sarà mostrato in tutti i dispostivi associati.

Microsoft, quindi, continua nella politica di realizzare applicazioni per la maggior parte dei sistemi operativi attualmente in commercio. Dopo aver reso disponibile la suite Microsoft Office sia su iOS che Android, adesso viene offerta gratuitamente OneClip, un’applicazione unica nel suo genere. Ricordiamo, infine, che quest’applicazione è attualmente disponibile sul Windows Phone Store in versione 1.2 “internal beta”.