Apple si prepara al rilascio di iOS 9, mentre Microsoft ha rilasciato l’ultimo aggiornamento per la suite Office, creato appositamente per il debutto del nuovo sistema operativo. Durante l’ultimo keynote, proprio l’azienda di Redmond è salita sul palco per presentare le funzionalità multitasking di Word, Excel, PowerPoint, OneNote e anche Outlook, che a partire oggi sono disponibili per tutti.

Con il nuovo aggiornamento per iOS 9 di Microsoft Office è possibile sfruttare le funzionalità multitasking per affiancare programmi come Word e Excel, sullo stesso schermo. Ovviamente, se siete abituati a Windows, non rimarrete stupiti da questa notizia, dal momento che il multitasking di iOS 9 è molto simile a quello di Windows 8.

Oltre a ciò, Microsoft ha deciso di introdurre alcune importanti novità all’interno di tutte le app. Ad esempio, adesso è possibile vedere in Word, Excel e PowerPoint, tutte le scorciatoie premendo semplicemente il tasto cmd presente sulla tastiera esterna dell’iPad. Se siete dei fan delle classiche scorciatoie da tastiera, sappiate che adesso Outlook per iPad permette di creare nuove email, effettuare lo switch, vedere il calendario, trovare file, persone e gestire le impostazioni, il tutto tramite scorciatoie da tastiera.

Non solo, sia Outlook che OneNote hanno introdotto il supporto alla ricerca di Spotlight su iOS 9, in modo tale da offrire all’utente la possibilità di ricercare tra le note e le email, senza dover necessariamente aprire le applicazioni.

Infine, OneNote supporta anche la tecnologia iOS Handoff, che permette di continuare il flusso di lavoro anche su altri dispositivi iOS. In questo modo, l’utente potrà iniziare a scrivere le proprie note su iPhone e terminare il tutto sul proprio iPad, senza perdere alcun dettaglio.