Microsoft ha fatto sapere che lo smartphone di fascia media Lumia 640, annunciato al Mobile World Congress 2015 di Barcellona, arriverà sugli scaffali dei negozi italiani dal 3 aprile al prezzo di 189 euro nei colori ciano lucido, arancione e bianco e nero opaco.

Per quanto riguarda la dotazione tecnica, Lumia 640 dispone di un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 400 a 1.2 GHz, 1 GB di memoria RAM, 8 GB di memoria interna espandibile con microSD fino a 128 GB e possibilità di accedere allo storage virtuale OneDrive. Lo smartphone ha schermo da 5 pollici con risoluzione 1280×720 pixel e tecnologia Gorilla Glass 3, dispone di una batteria rimovibile da 2.500 mAh, mentre per quel che riguarda la componente multimediale sono presenti una fotocamera principale da 8 megapixel e frontale da 1 megapixel.

Il sistema operativo al lancio sarà Windows Phone 8.1 con l’update Lumia Denim completo di Action Center, Word Flow e Live Folders. Il software si aggiornerà a Windows 10 quando questo sarà disponibile, entro la fine dell’anno. Il device sarà venduto con preinstallata la suite Office e la piattaforma di cloud OneDrive.

“Le persone hanno bisogno di dispositivi accessibili che offrano maggiore flessibilità per passare velocemente e facilmente dal lavoro al tempo libero – commenta Elvira Carzaniga, Marketing Director di Microsoft Devices Italia – Il Lumia 640 migliora la vita di tutti i giorni, grazie al ventaglio completo delle esperienze Microsoft che offre, tra cui Cortana, Office e OneDrive, preinstallati nei dispositivi Lumia, connettività veloce 4G, un meraviglioso schermo a 5 pollici e batteria a lunga durata”.