Arriva una particolare applicazione sveglia per tutti gli utenti Android da parte di Microsoft; lanciata negli Stati Uniti, questa particolare app non ha solo la funzione di svegliare le persone dal sonno ad una certa ora, ma anche di raccogliere informazioni.

Il gigante di Redmond ha rilasciato e pubblicato sul Google Play Store americano la Mimicker Alarm. Una app che, oltre alla sua canonica funzione sveglia, promette anche una maggiore interazione e divertimento al momento del risveglio. Dunque, un fattore sicuramente innovativo ed un cambio di usi e costumi che potrebbe portare ad una vera e propria rivoluzione. Potrebbe, non è garantito.

L’idea di base di Microsoft è quella di inserire dei giochi interattivi ai quali è necessario rispondere per spegnere la sveglia, un modo per cercare di spronare la gente a destarsi dal torpore notturno.

Mimicker Alarm, dunque, potrebbe chiedere agli appena alzati di scattare una selfie sorridente (ma ve la immaginate una foto di una persona appena alzata? Non di certo sempre uno spettacolo sensazionale…) o di avere una faccia sorpresa. Oppure di fotografare un oggetto di un colore o recitare uno scioglilingua più che complesso da enunciare quando le funzioni vitali iniziano a rimettersi in moto.

Se non fate quello che vi chiede, però, le conseguenze potrebbero essere anche peggiori, perché Mimicker Alarm continuerà a suonare fino a quando le sue richieste non verranno esaudite. Un’idea divertente, ma dove l’intrattenimento con gli utenti potrebbe essere solo una scusa per raccogliere dati per lo studio e lo sviluppo dell’intelligenza artificiale.