Dopo tutti i rumors che sono circolati nelle scorse settimane, sembra che Nokia e Microsoft siano al lavoro su una gamma di smartphone Lumia dotata di sistema operativo Android. Anche se gli attuali due modelli, denominati Nokia X, hanno come sistema operativo quello di Google, la gamma Lumia continua ad essere equipaggiata con Windows Phone. L’arrivo di Android sui Lumia, quindi, potrebbe essere una vera e propria novità.

L’acquisizione della divisione smartphone di Nokia, da parte di Microsoft, ha rivoluzionato la strategia commerciale e non solo. Secondo le ultime indiscrezioni, riportate dall’account Twitter @evleaks, la futura versione di smartphone Lumia sarà dotata di sistema operativo Android e verrà prodotta con il brand “Nokia by Microsoft”. Una rivoluzione, che per il momento, non è chiaro se verrà applicata a tutti gli smartphone fin qui prodotti o il nuovo Lumia sarà il primo modello ad ottenere questo rebrand.

Inoltre, non è ancora chiaro se questo tanto atteso dispositivo avrà installato a bordo una versione completa di Android o seguirà il modello sperimentato dai Nokia X e Nokia X2. Anche se quest’ultimi siano stati presentati negli scorsi mesi e andranno a occupare la fascia medio-bassa, nei mercati emergenti, rappresentano una novità che si potrà espandere sulla serie Lumia, destinata ai mercati maturi e per una fascia di prezzo medio-alta.

photo credit: John.Karakatsanis via photopin cc