Microsoft ha iniziato il rilascio di Xbox Holiday Update. Trattasi di un importante aggiornamento per la sua console Xbox One, largamente atteso da tempo dai giocatori, che introduce moltissime novità tra cui i Club, gli Achievement Rarity e i Looking for group. Un ulteriore aggiornamento è disponibile anche per l’app Xbox per Windows 10, iOS ed Android che permette di sfruttare da PC o da dispositivo mobile tutte le novità dell’update della console. Il rollout di Xbox Holiday Update è già in corso ma come di consueto il rilascio sarà progressivo e dunque non tutti i giocatori potrebbero trovarlo disponibile immediatamente. L’attesa, comunque, non sarà lunga. Tutti gli iscritti al programma tester di Xbox non dovranno scaricare l’update in quanto già nelle loro mani.

Chi si attendeva anche l’arrivo della nuova funzionalità “Arena” potrebbe rimanere deluso. Questa nuova funzione è ancora in fase di test ed arriverà più avanti. Microsoft conta di migliorarla ulteriormente prima del rilascio ufficiale. Grazie a queste novità la console next generation di Microsoft guadagna molte funzioni sociali che la rendono ancora più completa.

Il change log delle novità è piuttosto corposo. Innanzitutto, arrivano per tutti i Clubs, cioè una funzione che offe la possibilità agli utenti di creare gruppi attraverso i quali conoscere nuovi giocatori, discutere con loro e tanto altro ancora. Looking for group, cioè ricerche per gruppo, permette di trovare rapidamente giocatori con cui ingaggiare partite in multiplayer su Xbox One.

Achievement Rarity, cioè obbiettivi rari, permette di scoprire la rarità di un obiettivo di un gioco e quanti giocatori l’anno raggiunto. Ottenendo un obiettivo raro, i giocatori verranno avvisati da una notifica ed un’icona a forma di diamante lo identificherà.

I messaggi di gruppo, invece, consentono ad un giocatore di inviare un singolo messaggio ad un gruppo di utenti su Xbox Live, anche attraverso l’app Xbox. Infine, piccolo restyling per la Gamerscore Leaderboard e si segnala l’arrivo delle emoji sulla tastiera virtuale di Xbox One.