Microsoft immagina una nuova vita “multipiattaforma” per Cortana. L’assistente vocale sviluppato per smartphone con Windows Phone 8.1 e PC equipaggiati con il futuro Windows 10, diventerà un app stand-alone e arriverà anche sui dispositivi mobile concorrenti, mossi da sistemi operativi iOS e Android.

In una intervista rilasciata a Reuters, il direttore della sezione Microsoft Research, Eric Horovitz, ha innanzitutto confermato che la compagnia sta mettendo a punto un massiccio update per Cortana, in uscita entro l’anno. La nuova versione del software integrata nativamente nei sistemi operativi Microsoft, in grado di leggere e “comprendere” il contenuto delle e-mail, sarà ancora più “consapevole” e autonoma: grazie alle informazioni registrate nel corso del tempo arriverà ad anticipare i bisogni dell’utente.

Quando i tempi saranno maturi, il colosso di Redmond metterà poi la tecnologia al servizio di tutti, rilasciando un’applicazione stand-alone dell’assistente vocale che andrà a competere con Siri su ambiente iOS e con la corrispettiva funzione Google, già disponibile su tablet e smartphone Android.

La mossa rappresenta un ulteriore passo avanti della nuova policy Microsoft che intende spostare il focus su servizi e applicazioni, andando tranquillamente al di fuori dell’ecosistema Windows. Un trattamento simile è stato recentemente riservato al pacchetto Office, rilasciato gratuitamente per iOS e Android, con tanto di supporto al cloud di terze parti, realizzato in partnership con Dropbox.

L’ambiziosa intelligenza artificiale su cui stanno lavorando i tecnici Microsoft non si limiterà ad offrire suggerimenti e alternative pescando risposte dalle ricerche effettuate sul motore di casa (Bing), ma assisterà l’utente nella selezione di file, documenti o foto e potrà eseguire diversi comandi vocali lanciati via microfono: un lavoro simile a quello svolto da Kinect su Xbox. Cortana, come noto, era il nome dall’avatar che guidava il protagonista della serie di videogame Halo. Un avatar olografico con le sembianze di un’affascinante ragazza dai capelli scuri.