Microsoft potrebbe presto annunciare un refresh dei suoi Surface Pro 4 e Surface Book. Il 26 ottobre, la casa di Redmond terrà un nuovo evento hardware in cui discuterà del futuro di Windows 10 e probabilmente presenterà il più volte chiacchierato Surface All-in-One, cioè un computer desktop Windows 10 dal form factor molto simile a quello di un iMac. Tuttavia, secondo alcune indiscrezioni, Microsoft potrebbe anche svelare un aggiornamento dei suoi computer ibridi che guadagnerebbero i nuovi processori Kaby Lake.

Un indizio di questa possibilità arriva anche da Amazon. All’interno del suo eShop, infatti, molti degli attuali Surface Pro 4 e Surface Book sono indicati con la dicitura “Old Version” (vecchia versione). Un dettaglio che farebbe pensare all’arrivo di un nuovo modello. Effettivamente, la possibilità di un refresh hardware sembrerebbe una mossa abbastanza logica per Microsoft. I Surface Pro 4 e Surface Book hanno oramai quasi un anno di vita ed i nuovi modelli sono previsti non prima dei primi mesi del 2017.

Dunque, per continuare a competere sul mercato Microsoft potrebbe aver deciso di inserire i processori Intel di settima generazione per rinfrescare l’immagine dei suoi ibridi Windows 10 che tanto piacciono agli utenti. Inoltre, i nuovi processori Intel Kaby Lake offrono importanti vantaggi come un migliore supporto al 4K e soprattutto minori consumi energetici.

Uno dei talloni d’achille degli ultimi Surface è proprio l’autonomia e con i nuovi processori questo problema potrebbe essere risolto. Comunque, trattasi di indiscrezioni ma tra meno di 10 giorni sarà possibile capire se Microsoft ha davvero in programma di lanciare una versione aggiornata dei suoi Surface.