Microsoft vuole contribuire alla formazione delle nuove generazioni e per stimolare l’apprendimento e la creatività degli studenti ha presentato Windows 10 S e il Surface Laptop.

Windows 10 S

Trattasi di una speciale versione di Windows 10 in grado di funzionare solamente con le applicazioni universali presenti all’interno del Windows Store. Questo significa che la piattaforma risulta essere più snella, performante e sicura. Infatti, tutte le app sono ottimizzate per Windows 10 S e certificate per essere tutte sicure. Meno app e meno processi attivi, inoltre, significano più velocità e la possibilità di funzionare anche all’interno di computer non particolarmente performanti. Se Windows 10 S può essere una valida piattaforma per gli studenti, gli insegnanti potrebbero essere interessati ad installare applicazioni esterne e proprio per questo in ogni momento è possibile effettuare il passaggio a Windows 10 Pro acquistando la licenza all’interno del Windows Store.

Gli insegnati, inoltre, potranno configurare i PC degli studenti copiando su di una chiavetta le impostazioni. Windows 10 S, poi, si auto adatterà automaticamente. I computer con questa piattaforma saranno messi in vendita a partire da 189 dollari da parter come Acer, Asus, Dell, Fujitsu, HP, Samsung, Toshiba e tanti altri. Tutti disporranno di un abbonamento gratuito di un anno a Minecraft: Education Edition, oltre a Office 365 for Education con Microsoft Teams. Windows 10 S arriverà in estate.

Surface Laptop

Trattasi di un portatile della linea Surface pensato per gli studenti e dotato di Windows 10 S. Dispone di un display touch da 13,5 pollici con aspect ratio di 3:2 e 3,4 milioni di pixel. Microsoft evidenzia come questo prodotto disponga del display LCD più sottile della sua categoria. Particolarità, la tastiera con tasti ad isola retroilluminati è realizzata in Alcantara come quella del Pro 4. Anche se è progettato per Windows 10 S è comunque un prodotto di fascia alta.

Il display supporta anche la Surface Pen e quindi gli utenti potranno interagirci con il pennino. Surface Laptop sarà disponibile con processori Intel Core i5 e i7 (Kaby Lake) e l’autonomia dichiarata raggiunge le 14,5 ore. La versione con processore Intel Core i5, 4GB di RAM e 128GB di SSD sarà disponibile a 999 dollari. Preordini a partire da oggi con disponibilità dal 15 giugno nei colori platinum, burgundy, cobalt blue e graphite gold.

Arriverà anche in Italia sempre a partire dal 15 giugno.