Microsoft ha annunciato Skype Lite, una versione alleggerita del suo client di comunicazione. Questa speciale versione dell’applicazione è stata presentata al Future Decoded in India. La location per la sua presentazione non è stata scelta a caso visto che si tratta di una variante pensata per i mercati emergenti dove si utilizzano smartphone poco performanti e dove le reti a banda larga sono spesso una chimera. Nonostante sia una versione ottimizzata ed alleggerita, Skype Lite permette, sostanzialmente, di effettuare la maggior parte delle principali operazioni che si è soliti compiere attraverso questo client di comunicazione.

Oltre alle canoniche funzioni di Skype, questa versione Lite permetterà anche di gestire gli SMS e di monitorare il consumo dati dell’applicazione. Mancano, però, le emoji animate. Molto curata anche l’interfaccia nonostante sia una versione semplificata. Skype Lite, inoltre, dispone di alcune API che permetteranno alle autorità indiane di poter implementare alcuni servizi per il cittadino. L’app supporta al momento otto linguaggi ed anche i chatbot. Nessun problema anche su terminali vecchissimi visto che l’applicazione consuma solamente 13MB.

Skype Lite è disponibile solamente per piattaforma Android ed è scaricabile gratuitamente dal Play Store di Google al momento solamente dagli utenti che abitano in India. Probabile che in futuro Skype Lite arrivi anche in altri paesi.