Mentre le squadre di calcio delle nazioni europee stanno iniziando a scaldarsi in vista delle prime partite di Euro 2016, sviluppatori e Professionisti dell’IT hanno iniziato anche loro a prepararsi a scendere in campo perchè si sfideranno su di un campo di gioco più avvezzo, però, alle loro abilità. Infatti, Microsoft ha annunciato gli European Online Learning, una sorta di campionato europeo dedicato appunto a sviluppatori e Professionisti dell’IT che dovranno confrontarsi non per fare goal ma per battere i loro avversari a chi segue il maggior numero di corsi online.

Si tratta, in breve, di una competizione tra diversi paesi che sfida queste figure professionali a fare squadra/paese in vero clima calcistico simile a quello degli Europei 2016: vince la nazione che ha più persone che hanno seguito i corsi sulle piattaforme di online learning di Microsoft (MVA e Channel 9).

La competizione non prevede nessun premio finale ma questo non significa assolutamente che sia un confronto minore perchè le “battaglie” tra nazioni saranno anche in questo caso agguerritissime. La gara prevede precise ma semplici regole. Innanzitutto bisogna scegliere la nazione che si vuole supportare, per esempio l’Italia. Successivamente, gli utenti saranno reindirizzati in una pagina che informerà loro dei punti raccolti dal team ed offrirà l’accesso ai canali MVA e Channel 9 attraverso i quali seguire i corsi online.

Cliccando su Channel 9 o su MVA sarà richiesto agli utenti di inserire l’URL del video da visualizzare. Inserito, gli utenti potranno avviare la riproduzione. Più i video saranno guardati e più la squadra guadagnerà punti. Per la precisione, per ogni minuto di visualizzazione il team guadagnerà un punto.

Il primo video, inoltre, potrà dare ulteriori bonus. Su Channel 9, il primo video visualizzato che superi i 20 minuti darà diritto a 50 punti extra. Su MVA, invece, 20 punti extra.

Ovviamente, per vincere è necessario che più persone vi partecipino. Gli utenti potranno condividere sui social network o attraverso altri mezzi l’URL della squadra del cuore per invitare altri amici ad incrementarne i risultati.