L’ingresso delle nuove tecnologie e l’utilizzo dei device di ultima generazione stanno rivoluzionando il modo in cui i consumatori italiani si avvalgono dell’intrattenimento, si nel proprio salotto sia in mobilità. Le nuove abitudini e nuove funzionalità forzano gli utenti a cercare un device unico per riuscire a gestire la TV nel tempo libero con la stessa facilita con cui gestiscono un notebook o un tablet nell’ambiente lavorativo.

Per questo motivo Microsoft ha condotto una ricerca su oltre 1,700 italiani su MS.com e MSN.it per capire il legame tra tecnologia e intrattenimento e per scoprire le abitudini di utilizzo degli utenti del Bel Paese, volta a mettere in luce una nuova idea d’intrattenimento legata alle smart TV e abilitata dagli accessori PC, che va ad avvicinarsi sempre più alle modalità con cui gli italiani utilizzano tablet e PC.

Grazie alle smart TV sarà possibile svolgere nel proprio salotto alcune attività tipiche degli smartphone, come dichiarato dall’89,8% degli italiani intervistati.

Tra le preferite del bel paese ci sono la visualizzazione di film e serie TV on demand e in streaming (20%), la fruizione di contenuti multimediali come foto, video e musica (19,6%), la navigazione sul web (17,1%) e l’utilizzo delle app (16,1%). Per quanto riguarda le applicazioni, tra le categorie più amate dagli utenti del Bel Paese ci sono quelle dedicate ai video (23,7%), alle news (18,1%), alla musica (15,6%) e allo sport (11,6%).

Quasi il 90% degli italiani vorrebbe un controller per gestire la TV con la stessa semplicità del PC e il 53,2% ama personalizzare la propria scrivania con accessori colorati per renderla “unica”.

“Il consumatore, suoi gusti e le sue abitudini sono da sempre fondamentali per Microsoft e per la continua evoluzione del suo ecosistema sempre più integrato di device e servizi, pensato per far convergere lavoro e divertimento, rendendo sempre disponibili i contenuti preferiti e le funzionalità più amate, ovunque ci si trovi e indipendentemente dal dispositivo utilizzato” ha dichiarato Lorena LandiniCategory Manager Accessori PC di Microsoft Italia. “Gli accessori PC sono parte integrante di questo ecosistema, che come ci dimostra la ricerca sono sempre più protagonisti della quotidianità degli utenti, non solo sulla scrivania ma anche in salotto, per gestire l’intrattenimento sulla propria TV con la stessa semplicità di PC e tablet e diventano lo strumento per rendere quanto più personale e colorato il proprio mondo. I nuovi accessori PC che presentiamo oggi rispondono proprio a queste esigenze”.

La tecnologia è sempre più protagonista della vita degli italiani, soprattutto nel tempo libero: il 35,9% degli intervistati, infatti, utilizza la smart TV ogni giorno, il 33,1% almeno 1-2 volte alla settimana. Solo il 3,1%, invece, dichiara di non utilizzare mai le funzionalità “smart” del proprio televisore. Le attività più diffuse tra gli italiani sono la visualizzazione di film e serie TV on demand e in streaming (20%), l’utilizzo di contenuti multimediali come foto, video e musica (19,6%), la navigazione sul web (17,1%) e l’utilizzo delle app (16,1%). Per quanto riguarda le applicazioni, tra le categorie più amate dagli utenti del Bel Paese ci sono quelle dedicate ai video (23,7%), alle news (18,1%), alla musica (15,6%) e allo sport (11,6%).

A dimostrazione di questa nuova idea di intrattenimento, l’indagine va ad evidenziare il desiderio della quasi totalità degli intervistati (89,8%) di avere un controller, anche touch, che permetta di comandare la TV con gli stessi gesti semplici e funzionali con cui si utilizza il PC. Rispetto a quasi un terzo digli utenti (27,5%) che per sbadataggine o accidentalmente ha rovesciato almeno una volta sulla propria tastiera una bevanda, è molto importante (per il 44,5%) che gli accessori PC utilizzati siano resistenti ai liquidi, percentuale in continua crescite se si pensa chi lo ritiene un aspetto importante ma non indispensabile (41,5%).

Infine, gli accessori PC stanno diventando sempre di più lo strumento più importante per personalizzare la propria scrivania sulla base dei propri gusti, dell’umore e della stagione: il 53,2 % degli italiani preferisce quelli colorati per un tocco di unicità. Tra questi, per il 28,8% il colore e la personalizzazione sono fondamentali sia a casa che sul posto di lavoro, per il 21,3% solo tra le mura domestiche. Gli accessori sono i veri protagonisti dell’intrattenimento: il 33,4% degli italiani ha una smart TV e quasi il 60% la collega al PC per ampliare i contenuti a disposizione.

L’intera ricerca è stata presentata proprio occasione del lancio dei due nuovi accessori Microsoft: All-in-One Media Keyboard, creato per godersi al massimo i contenuti multimediali, e Wireless Mobile Mouse 1850, per personalizzare con colore la propria scrivania.