Microsoft ha diramato un invito per il 6 ottobre prossimo in cui sarà presentata la sua nuova linea di dispositivi Windows 10. Sebbene non ufficialmente esplicitato, l’evento che si terrà alle ore 10.00 am ora locale (ore 16 italiane) presso lo Skylight al Moynihan Station a New York, sarà l’occasione per la casa di Redmond di svelare ufficialmente al mondo i suoi nuovi smartphone Lumia di fascia alta con Windows 10 Mobile e l’attesissimo ibrido Microsoft Surface Pro 4.

Oltre ai nuovi Lumia ed al Surfce Pro 4, l’evento di ottobre potrebbe rappresentare per Microsoft la vetrina ideale per annunciare altri prodotti sino a qui inediti come il nuovo Microsoft Band 2. In ogni caso, sebbene la casa di Redmond mostrerà finalmente i suoi nuovi ed innovativi dispositivi Windows 10 il 6 ottobre, ben difficilmente tale data coinciderà con la loro messa in commercio. Con buona approssimazione sia i nuovi Lumia che il Surface Pro 4 potrebbero apparire sugli scaffali dei centri commerciali per il mese di novembre o comunque entro le festività natalizie.

Dei nuovi Lumia si è speculato molto nei mesi scorsi. Microsoft dovrebbe svelare i nuovi Lumia 950 e Lumia 950 XL, nomi in codice Talkman e Cityman. Il primo dovrebbe disporre di uno schermo da 5,2 pollici QHD, di un processore Qualcomm Snapdragon 808 e di 3 GB di memoria RAM. Il secondo, invece, dovrebbe caratterizzarsi per uno schermo da 5,7 pollici con risoluzione QHD e per la presenza del processore Qualcomm Snapdragon 810 con 3 GB di RAM. Entrambi i modelli disporrebbero di una fotocamera posteriore PureView da 20 MP.

Poche le indiscrezioni, invece, sul Surface Pro 4 di cui si sa solo che dovrebbe mantenere il form factor dell’attuale Surface Pro 4 ma essere più leggero e compatto adottando i nuovi processori Intel Skylake. Appuntamento, dunque, per il 6 ottobre quando Microsoft svelerà al mondo i suoi dispositivi che potranno disporre di tutti i vantaggi di Windows 10.