Facebook punta tutto sui video e sullo streaming live dei contenuti, presentando, durante l’F8, la prima videocamera progettata per i live video, Mevo.

Mevo, un rebrand di Movi e prodotta dalla compagnia Livestream, aveva accolto impressioni molto positive al Consumer Electronics Show di quest’anno; è la videocamera ideale per i professionisti dello streaming, come video blogger o chiunque abbia la necessità di produrre video professionali.

La caratteristica principale di Mevo, oltre alla possibilità di live streaming su Facebook, è il suo software: permette infatti di scegliere differenti angolazioni delle inquadrature, dando l’impressione che la ripresa sia effettuata da più videocamere.

Il CEO di Livestream, Jesse Herzberg, dichiara ai microfoni di Business Insider: “L’idea è quella di poter avere uno studio TV a portata di mano”, ed aggiunge: “che una sola persona potrebbe essere in grado di produrre uno show con una qualità da TV”.

Durante il live-streaming, Mevo individuerà automaticamente i volti ed altri oggetti, rendendo il cambio di inquadratura estremamente veloce e facile: basterà infatti fare “tap” sull’applicazione (disponibile attualmente solo per iOS) per cambiare angolazione di ripresa. Mevo potrà anche essere in grado di eseguire l’editing del video in modo automatico, percependo movimenti e suoni.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, si è di fronte ad una videocamera con un design compatto, con diametro pari a 50 mm ed un peso di 130 grammi. È dotata di sensore Sony da 12,4 megapixel con un un campo visivo da 150° ed una risoluzione 4K, mentre sul lato connettività, Bluetooth 4.0 e porta Ethernet, combinati ad una batteria da 1.200 mAh, garantiranno uno streaming continuo sino ad un’ora. La debole autonomia potrà essere potenziata grazie ad un accessorio, che però è acquistabile separatamente.

Mevo supporta lo streaming su Facebook e Livestream, mentre solo in futuro verranno aggiunte altre piattaforme.

Mevo sarà disponibile sul mercato da Luglio al costo di 399$, nelle colorazioni bianco e nero con finiture rosse. Si potrà beneficiare di uno sconto di 100$ preordinandola sul sito dedicato.