Le radio online, ormai sono una realtà assodata, un po’ come le web tv che per l’aderenza al territorio spesso diventano fonti dei media tradizionali. Nel caso delle radio è diverso visto che generalmente sono dedicate all’ascolto di musica. Un programma di facile utilizzo consente di creare la propria radio personale.

Meemix non è un vero programma di quelli da istallare sul proprio computer che determinano una rintracciabilità estrema di chi manda in onda musica. E’ piuttosto un’applicazione online che consente di scegliere in archivio i brani da ascoltare, creare liste personalizzate e poi renderle disponibili all’ascolto.

Come si usa? Ci si collega su Meemix, si sceglie il titolo della propria radio e s’inizia ad elencare il nome dei musicisti da ascoltare, delle tracce che si vogliono inserire nella playlist e anche degli album. Poi si può consultare la pagina personale degli artisti e con pochi click trasformare la radio in video radio mandando in onda i clip ufficiali.

Il bello è che se l’artista che stiamo seguendo è in concerto, possiamo anche comprare i biglietti. A quel punto mancano soltanto gli ascoltatori. Per allungare la lista dei “follower” radiofonici dovete invitarli nella vostra radio, così che possano ascoltare la musica e votare anche la compilation migliore.

Tutto il sistema è legale.