Quasi qualunque utente iPhone prima o poi si trova ad affrontare il tema della protezione del proprio smartphone. In particolare i possessori di iPhone 4 e 4S, due pezzi di vetro iperfragili per i quali un minimo di attenzione è richiesta. Ci sono diversi modi di proteggersi, dal bumper alla cover alle pellicole proteggi-schermo, che non salveranno il vostro iPhone in caso di caduta, ma eviteranno che si righi lo schermo e offriranno comunque un certo grado di protezione in caso di colpi accidentali.

Dopo aver utilizzato per qualche mese le pellicole Wrapsol ultra mi sono deciso a cambiare per la sensazione di plasticaccia che la queste mi lasciavano, otlre allo scalino che formavano sui bordi dell’iPhone. Inoltre la doppia pellicola fronte e retro era incompatibile con l’Olloclip. Ho dunque deciso di fare una prova con le Mediadevil Crystal Clear che in Inghilterra sembravano aver riscosso un certo successo e anche qui in Italia hanno avuto un buon numero di recensioni positive.

Purtroppo, lo dico subito, non ci siamo ancora. Benché l’azienda offra un servizio davvero di alta qualità, con istruzioni e video per la corretta applicazione, il prodotto lascia non poco a desiderare. Ecco i motivi:

  • la presa sul dispositivo non migliora eccessivamente;
  • lo schermo resta perennemente oleoso e pieno di ditate;
  • nei giorni successi all’applicazione ho notato la comparsa di due bolle, che non sono riuscito a mandar via senza dover riapplicare le pellicole;
  • al primo tentativo d’uso dell’Olloclip la pellicola posteriore si è sollevata.

Ora, passi per l’Olloclip che è compatibile con davvero poche pellicole, ma le pellicole tendono a diventare piene di ditate e scivolose in pochissimo troppo. Voglio dire, arrivassero a fine giornata ne varrebbe anche la pena, ma così…

Se dal punto di vista estetico le pellicole sono praticamente invisibili, pur essendo più spesse di quelle cinesi che ci trovano in giro, e questo è un bene perché proteggono meglio il nostro iPhone, nella pratica la sensazione di visciudume che lasciano al tatto è così fastidiosa che ne preclude un giudizio positivo.

Per dieci euro a pacchetto (da due pellicole) diciamo che ne può pure valere la pena, ma il mio consiglio è di non acquistare fronte e retro, limitandosi al fronte e munendosi di cover per il posteriore, evitando così che l’iPhone torni a essere una saponetta.