HP ha presentato il nuovo smartwatch MB Chronowing, realizzato in collaborazione con il fashion designer Michael Bastian. Questo prodotto è realizzato per tutti coloro che desiderano un classico orologio, dal design ricercato, e che offra la possibilità di consultare le notifiche provenienti dallo smartphone.

Ad inizio anno, HP annunciò la collaborazione con Michael Bastian per la realizzazione di un orologio, che si avvicina ad uno smartwatch e dotato di uno stile fashion, come già sviluppato da Intel con MICA. HP Chronowing sarà disponibile, nei prossimi giorni, con cinturino di pelle, gomma o nylon a 349 dollari, mentre per chi desidera un cinturino più ricercato, in pelle di coccodrillo, e cristallo di zaffiro dovrà spendere 649 dollari. Un prezzo elevato e che deriva dal fatto che HP e Bastian abbiano deciso di non scendere a compromessi per quanto riguarda la scelta dei singoli materiali.

Questo orologio, non assomiglia ai classici smartwatch, con un diametro di 44 millimetri e la corona di grosse dimensioni risulta essere più simile a quelli prodotti da Tag Heuer. HP MB Chronowing non ha un touchscreen, bensì è dotato di un “classico” display LCD in bianco e nero che permette di ricevere e visualizzare le notifiche, come messaggi ed email, controllare la riproduzione della musica e sincronizzare calendari con allarmi. Inoltre, non vi è presente nessun misuratore di passi o microfono per i comandi vocali. Per quanto riguarda la batteria, invece, l’autonomia massima dichiarata è pari a 7 giorni e l’orologio è compatibile sia con dispositivi Android che iOS.

L’approccio di Michael Bastian si contrappone a quello adottato da Google, con Android Wear, ed Apple, con Apple Watch. L’industria IT, infatti, sta cercando di condensare il massimo delle funzionalità all’interno delle nuove generazioni di smartwatch, con il risultato di avere dispositivi dotati di una batteria che deve essere ricaricata quotidianamente. Se siete alla ricerca di un orologio con funzionalità di notifica per messaggi, email ed una batteria che duri almeno per una settimana, HP MB Chronowing può fare al caso vostro.

Immagine The Wall Street Journal