Ho tanti dvd e tanti cd che devo assolutamente copiare, ma per accelerare il sistema di copiatura vorrei che potessero accedere ai contenuti da masterizzare anche gli altri computer in rete. È possibile avere un masterizzatore wireless? La risposta è affermativa.A scendere in campo con un’innovazione tecnologica davvero interessante è la Samsung che in questi giorni sta combattendo una guerra all’ultimo brevetto con la Apple. Il primo scontro nei tribunali australiani, ha segnato un punto a favore della Mela Morsicata.

Vicende societarie a parte, la Samsung ha prodotto il masterizzatore portatile SE-20BW che tramite il sistema wireless può essere collegato a tutti i computer di una rete domestica, di una WLAN.

Questo prodotto però non esaurisce le sue funzioni alla masterizzazione, perché consente all’utente di usare il supporto per conservare e gestire tutti i dati di accesso sia sul pc fisso che su smartphone e tablet. In pratica funziona da NAS.

In più la porta USB integrata, fa in modo che il Samsung SE-20BW si possa usare anche come hard disk esterno, consentendo agli altri utenti della rete di accedere ai contenuti salvati.

La velocità di scrittura è pari a 6x e si riferisce sia al DVD-RW, sia al DVD Dual Layer. Mentre scende a 5x se si devono masterizzare di DVD-Ram.