Sulla base di un sondaggio online non meglio precisato, un utente ha riportato sul sito Reddit.com una corposa infornata di nuove informazioni relative a Mass Effect 4. Si tratta ovviamente di indiscrezioni da prendere con le molle, ma che ricordano la stessa modalità con la quale, lo scorso anno, vennero svelati diversi dettagli su un altro gioco di ruolo targato BioWare: Dragon Age Inquisition. Quindi, pur non trattandosi di fonti ufficiali, potrebbero essere informazioni veritiere, almeno in parte.

Secondo quanto descritto dall’utente sul forum, Mass Effect 4 potrebbe essere ambientato sull’agglomerato Helius, un sistema periferico della gallasia di Andromeda molto lontano dalle avventure del Comandante Shepard. Il mondo di gioco è composto da diversi sistemi solari e potrebbe essere grande quattro volte quello di Mass Effect 3. Per quanto riguarda la narrativa, sembra che il protagonista dovrà affrontare la prima colonizzazione dei pianeti, cercando risorse per la sopravvivenza ed eliminando le razze aliene aggressive. Svolgendo la missione di colonizzazione, si scopriranno le rovine di un’antica civiltà denominata Remnant, custode di una tecnologia molto sviluppata e potente. Il giocatore si troverà coinvolto nella ricerca della sorgente del potere, il tutto legato al destino dell’umanità.

Come in passato, sarà molto importante l’aspetto esplorativo, il quale permetterà al giocatore di incontrare e assoldare i membri dell’equipaggio. I membri della squadra saranno in totale sette  e ognuno avrà caratteristiche di combattimento differenti oltre ad interagire con il protagonista tramite dialoghi e attivando missioni secondarie. In questo nuovo Mass Effect sarà necessario andare in cerca di risorse e materiali sui diversi pianeti per realizzare e potenziare armi, equipaggiamenti e anche veicoli. Quasi certamente tornerà il Mako (già confermato in precedenza da alcuni dichiarazioni degli sviluppatori), veicolo terrestre già visto nel primo capitolo della serie e che in Mass Effect 4 è stato rivisto e offrirà nuove dinamiche di gioco.

Sulla falsariga del sistema geopolitico di Dragon Age Inquisition, sembra che anche in Mass Effect 4 ci potrebbe essere una meccanica basata sulla strategia che permette al giocatore di gestire e fortificare i vari pianeti facenti parte dell’agglomerato Helius. Per quanto riguarda il multiplayer, dovrebbe esserci una modalità Orda, simile a quella di Gears of Wars dove il team deve resistere a un susseguirsi di ondate di nemici.