E’ un gioco di ruolo a cui si può giocare gratis sia su web che su tablet. Ma è soprattutto un gioco di ruolo per chi ama i manga. Attualmente gli iscritti sono tanti ma quelli attivi sono solo 5 mila. E’ pensato per utenti che mediamente hanno un’età compresa tra 14 e 35 anni. 

Mangatar è un gioco di ruolo che punta a raccogliere intorno a sé tutti gli appassionati di manga. Il funzionamento è molto semplice: è necessario iscriversi, costruire il proprio manga prendendo come ispirazione una delle dodici famiglie di manga. Si può anche partire da zero. L’importante è sbrigarsi.

Perché? Per via del fatto che non si tratta di un gioco immediato e infatti la prima missione da compiere, una volta definito l’avatar, che sarà concesso agli utenti con licenza CC, è capire come funziona tutto il gioco.

In genere i giochi di ruolo hanno una storia di base che poi si evolve in base al comportamento dei giocatori. La storia in questo caso è molto semplice: dopo la caduta del sovrano dei robot che aveva sottomesso tutte le altre 11 famiglie che avevano provato ad abbatterlo, l’energia dei mangatar, riferita a sei abilità, si è dispersa.

Tutte le famiglie, adesso, cercano di recuperare questa energia. Nella versione iniziale di combatte tutti contro tutti, mentre presto sarà possibile riunirsi in gruppi.