Mafia III, nella sua declinazione per PC, aveva scontentato non poco i giocatori dal momento della sua uscita. Il gioco, infatti, risultava bloccato a 30 fps in tutte le risoluzioni peggiorando un po’ la fluidità di gioco rispetto alle declinazioni per console che, invece, potevano raggiungere i 60 fps. Tuttavia, la software house 2K Games aveva evidenziato come si trattasse di un problema momentaneo e che una patch era all’orizzonte. Questo correttivo non si è fatto, fortunatamente, attendere troppo e attraverso il rilascio della versione 1.01 il frame rate del gioco sui PC è stato sbloccato.

Con il rilascio di questa patch i giocatori di Mafia III sui PC dovrebbero essere finalmente accontentati e l’esperienza di gioco, almeno sul fronte della fluidità delle animazioni, dovrebbe essere tornata alla pari con quella offerta dalle console. Il problema del frame rate, però, non era l’unico lamentato dai giocatori. Tra le altre problematiche riscontrate si evidenziano crash, glitch ed altre problematiche che in alcune condizioni possono peggiorare l’esperienza d’uso.

Probabilmente, dunque, in futuro arriverà rapidamente una seconda patch per mettere in ordine tutti questi dettagli che complessivamente possono ridurre la piacevolezza del gioco. Del resto, Mafia III è un gioco “importante” e la cura dei dettagli è essenziale per la buona affermazione di un titolo di tale caratura.