iFixit ha smontato il nuovo MacBook Retina da 12 pollici per mettere alla prova il livello di riparabilità. Ciò che è emerso dallo smontaggio è un notebook impossibile da riparare da soli viste le tantissime viti presenti, i vari cavi e l’inusuale abbondanza di colla adottata per mantenere le batterie attaccate alla struttura.

Come da tradizione, iFixit ha smontato il nuovo MacBook e scoperto che è quasi impossibile ripararlo. Un computer veramente bello all’esterno, con un design all’avanguardia e un peso ridotto, ma le cui componenti sono assemblate in modo tale da rendere impossibile la riparazione fai da te. Il voto finale di iFixit è stato pari a 1/10, vista la presenza di viti pentalobo in tutta la macchina e viti a tre punte difficilissime da raggiungere per quanto riguarda la sola porta USB-C.

Per riuscire a sostituire l’unica porta USB-C, che permette di collegare alimentazione, schermo esterno e periferiche USB, è necessario smontare completamente il nuovo MacBook da 12 pollici. iFixit, in particolare, sottolinea come l’impiego di un’unica porta USB potrebbe comportare un aumento di danni accidentali e dovuti ad usura, che renderanno impossibile l’utilizzo del notebook. Inoltre, il fatto che Apple abbia completamente eliminato il connettore MagSafe è un punto a sfavore, visto che quest’ultimo ha salvato dalle cadute molti computer portatili Apple.

Rimozione batteria MacBook Retina 12 pollici

Rimozione batteria MacBook Retina

Anche la batteria fissata con la colla per l’intera superficie è una scelta errata, secondo iFixit, poiché comporta un lungo e costoso lavoro per la rimozione. Inoltre, lo schermo Retina è realizzato in un singolo pezzo con il vetro che lo protegge. In questo modo, se il vetro si danneggia sarà necessario smontare tutto il computer e sostituire il pezzo, compreso il display. Infine, come per i MacBook Pro Retina e MacBook Air, Apple ha deciso di saldare CPU, RAM e memoria flash alla scheda madre, componente che andrà sostuito nella sua totalità qualora una di queste componenti si rompa.

Componenti interne MacBook Retina 12 pollici

Componenti interne MacBook Retina 12 pollici

iFixit, nel suo teardown, evidenzia come Apple continui a mantenere la stessa linea produttiva adottata con i precedenti computer portatili e iMac, ma il nuovo MacBook Retina 12 pollici aggiunge qualche piccola novità che lo rende il notebook Apple più difficile da riparare di sempre.

Hardware MacBook Retina

MacBook Retina smontato