Secondo le ultime indiscrezioni, il MacBook Air da 12 pollici dotato di display Retina, con risoluzione 4K, verrà presentato entro la fine dell’anno. Questo nuovo dispositivo andrebbe ad inserirsi tra i modelli da 11 e 13 pollici realizzando una valida alternativa al popolare MacBook Pro. A Cupertino, quindi, sembra che il tanto rumoreggiato MacBook Air sarà realtà e verrà reso disponibile sul mercato verso la fine di quest’anno.

Durante il mese di ottobre, infatti, Apple potrebbe presentare un nuovo MacBook Air con display Retina. Non solo, vi sarà anche la possibilità di vedere l’arrivo di un nuovo Thunderbolt Display, anch’esso con risoluzione 4K. Si preannuncia, quindi, un autunno ricco di prodotti Apple, tra cui l’arrivo dell’iPhone 6, il tanto rumoreggiato iWatch e una gamma di computer completamente rinnovata, tra cui iMac con display Retina.

A nostro avviso, il MacBook Air da 12 pollici è più probabile che abbia una risoluzione pari a 2560×1600 pixel. Infatti, un display da 4K richiede hardware potente per poter essere “pilotato” e, allo stesso tempo, il nuovo “ultrabook” di Apple dovrebbe presentare un form-factor rinnovato più sottile e leggero, rispetto agli attuali modelli. La presentazione dei nuovi prodotti potrebbe coincidere con il lancio ufficiale di Mac OS X Yosemite, previsto per il 10 ottobre e che verrà distribuito gratuitamente tramite l’App Store.

Sul fronte desktop, invece, dovrebbe arrivare un iMac con risoluzione 4K, ipotesi che si potrebbe avverare per il modello da 27 pollici. Staremo a vedere, nei prossimi mesi, quali saranno le novità presentate da Apple.

photo credit: Alejandro Pinto via photopin cc