Il nuovo MacBook Air che Apple rilascerà entro la fine dell’anno potrebbe essere la prima grossa novità del mercato dei computer dal MacBook Air stesso. Secondo le ultime indiscrezioni, pubblicate dal sito francese MacBidouille Apple starebbe infatti testando nuovi Mac con processore ARM quad core a 64 bit. Vale a dire, potrebbe trattarsi dello stesso processore che verrà integrato su iPhone 6 e sui nuovi modelli di iPad.

Il che significa che sul nuovo MacBook Air potrebbe girare iOS 8. Apple ha avviato da tempo l’integrazione fra i propri sistemi desktop e mobile, quindi a rigore di logica sarebbe un’operazione più che legittima. I vecchi MacBook Air sono già stati aggiornati ai più recenti processori Haswell, ma da tempo si parla di un nuovo MacBook Air da 12 pollici, che potrebbe benissimo essere questo equipaggiato con processori ARM.

MacBidouille racconta anche di un trakcpad più grosso, quasi un magic trackpad integrato nella tastiera. Un maggior spazio per questo sarebbe in effetti possibile solo rimuovendo almeno una riga di caratteri, ossia quella dei tasti funzione, che sulla tastiera di iOS non sono presenti. Tutto questo renderebbe simile il nuovo MacBook Air a un [iPad con maxi-display](iPad con maxi-display), di cui si è già parlato, integrato con una tastiera. Allo stesso modo, giustificherebbe i rumor che vogliono un’introduzione di uno schermo divisibile con iOS 8. E se si trattasse dello stesso prodotto? Un MacBook Air da 12 pollici con tastiera staccabile che diventa un iPad? Apple per altro ha già brevettato qualcosa di vagamente simile, un MacBook Air con tastiera che si “riavvolge”.

L’indiscrezione odierna vuole anche che Apple stia lavorando su Mac e iMac con processore ARM. Questa mi pare meno credibile, ma effettivamente sarebbe in linea con il discutibile modello di business di Tim Cook, volto a conquistare i mercati emergenti con linee di prodotti low cost, ma sempre di altissima qualità.

Potrebbe interessarti anche: WWDC 2014: Apple pronta a presentare iHome, l’iPhone sarà il telecomando di casa.