Continuano a guadagnare importanza le voci sul prossimo notebook Apple, che dovrebbe essere un MacBook Air da 12 pollici con display Retina. Secondo i più recenti rumor l’azienda di Cupertino potrebbe svelare ufficialmente il suo nuovo Air già il 9 marzo, nell’evento di cui abbiamo parlato qualche giorno fa, relativo alla presentazione di Apple Watch e nel quale si potranno ottenere importanti informazioni anche sulla sua disponibilità (tempistiche e aree geografiche) e sui prezzi delle varie versioni.

Tornando al nuovo MacBook Air, pare secondo quanto riportato dal sito USA MacRumors, Apple potrebbe approfittare proprio dell’attenzione mediatica sullo smartwatch per presentare anche il nuovo noteboot da 12 pollici, che dovrebbe avere un design ampiamente rinnovato. Nonostante non ci siano stati report da parte dei grandi siti specializzati in leak e rumor Apple, pare che la produzione di massa del nuovo MacBook Air sia già iniziata nel mese di gennaio e anche Ming-Chi Kuo, analista KGI Securities, ha previsto come riporta ancora il sito USA un lancio per il nuovo notebook entro il primo trimestre del 2015, previsioni che coincidono con quelle riportate oggi in favore di una presentazione a marzo.

Nonostante questi rumor siano potenzialmente assecondabili, è opportuno ricordare che sono pur sempre voci, ma le possibilità di un MacBook Air da 12 pollici svelato la prossima settimana nell’evento di presentazione di Apple Watch sono in realtà poche. A discapito di ciò ci sono anche voci a proposito di aggiornamenti per le già esistenti versioni da 11 e 13 pollici di MacBook Air, sempre nell’evento Apple del 9 marzo.

Per quanto riguarda le caratteristiche dell’eventuale nuovo MacBook Air da 12 pollici, questo non dovrebbe essere provvisto di ventole di raffreddamento, grazie alle sue dimensioni ridotte e all’utilizzo dei nuovi processori Intel Broadwell Core M. Con il nuovo notebook, dovrebbe arrivare inoltre anche un nuovo trackpad dotato di Touch ID, anche se la novità più grande sarà la revisione del design, con cornici molto più sottili e tastiera più estesa, sino ai bordi del dispositivo.