Apple ha rilasciato oggi la seconda pre release di OS X 10.10.3, il prossimo update che dovrebbe arrivare sui Mac degli utenti entro la primavera e che porterà tra le principali novità Photos, che sostituirà iPhoto. Il numero dell’ultima build rilasciata è 14D87, e comprende oltre che un aggiornamento del software gestionale delle fotografie anche le nuove Emoji multietniche.

Come accennato, con la seconda pre release, in corso di distribuzione arriva una nuova build del software Photos, che passa così dalla 203.38.0 alla 205.34.0 portando diverse novità per la funziona Faces, consistente come riporta il sito USA 9to5Mac in una nuova barra nella parte inferiore della finestra che suggerisce i volti da aggiungere ai propri album, con lo stesso che prima era un procedimento da compiere aprendo una schermata separa. Inoltre anche l’accesso ai servizi di Google è stato migliorato con la nuova build.

Per quanto invece riguarda le nuove emoji multietniche, queste sono incluse nella nuova Swift 1.2, che include il nuovo set di caratteri, il quale permette agli utenti di scegliere utilizzando le faccine con differente colore di pelle, e anche emoticons create per rappresentare i differenti orientamenti sessuali. Apple ha introdotto tra i nuovi caratteri anche 32 nuove bandiere nazionali, e sono state inoltre aggiornate le Emoji tecnologiche, nelle quali sono stati inserite le rappresentazioni dei più recenti dispositivi iOS, i nuovi iPhone ed Apple Watch.

Ricordiamo infine che la seconda pre release di OS X 10.10.3 è attualmente in fase di distribuzione tramite il Mac App Store, mentre verrà distribuito a tutti gli utenti in primavera. Inoltre è stata distribuita anche la seconda beta di iOS 8.3, in attesa della nuova versione dei sistema operativo, iOS 9, i cui primi dettagli verranno svelati probabilmente in occasione della WWDC 2015, conferenza programmata per i giorni dall’8 al 12 giugno.