Il Lumia 950 di Microsoft non era piaciuto per contenuti non da top di gamma e per i problemi di gioventù della piattaforma Windows 10 Mobile. La casa di Redmond iniziò subito a lavorare ad un possibile successore, nome in codice “Northstar” che avrebbe potuto chiamarsi Lumia 960 e che nei progetti dell’epoca doveva offrire contenuti da vero top di gamma a 360 gradi. Ma, come noto, l’avventura di Microsoft nel settore mobile ha preso una piega differente e questo modello è stato cancellato. Adesso, dalla rete arriva una foto del prototipo di questo presunto Lumia 960 che ne mostra le fattezze e ne svela alcune caratteristiche tecniche.

Dalla foto traspare subito che si doveva trattare di un vero top di gamma con la scocca realizzato in pregiato materiale metallico, probabilmente alluminio. Per quanto riguarda la scheda tecnica, questo smartphone si sarebbe caratterizzato per un display da 5,5 pollici QHD, per il processore Snapdragon 820, per 4GB di RAM, per 32GB di flash storage, per una fotocamera posteriore da 20MP con triplo flash LED e per una cam anteriore da 8 MP per i selfie.

Un prodotto molto interessante per l’epoca ma che non è mai arrivato in commercio. Tuttavia sembra che Microsoft voglia riprovarci nel settore mobile e stia testando qualcosa di nuovo collegato a Windows 10 Mobile. Nulla che possa arrivare a breve ma la casa di Redmond sembra intenzionata a non mollare nel settore mobile.