Microsoft ha presentato il nuovo Lumia 430, uno smartphone che si aggiudica con un prezzo di vendita di 70 dollari il titolo di più economico dell’omonima serie Lumia. Il dispositivo sarà venduto con sistema operativo preinstallato Windows Phone 8.1 con l’aggiornamento Lumia Denim, e sarà aggiornabile, al momento della sua uscita (programmata per l’estate 2015) a Windows 10 per smartphone, anche se Microsoft sottolinea che non tutti gli smartphone che riceveranno l’update al nuovo sistema operativo supporteranno tutte le sue funzioni, per cui in alcuni casi saranno richiesti hardware più avanzati.

Lo smartphone, si legge nel post di presentazione su Lumia Conversations sarà dotato di una perfetta integrazione con Skype, per un’esperienza che renderà restare in contatto con le persone che ci circondano facile e divertente. Con Lumia 430 sarà inoltre possibile convertire rapidamente una chiamata vocale in una videochiamata semplicemente premento un pulsante, anche grazie al fatto che nonostante il prezzo, che corrisponde a circa 65 euro, lo smartphone è dotato di camera esterna ed interna, anche se si tratta di una VGA in quest ultimo caso.

Lumia 430 avrà inoltre preinstallato Microsoft Office, di conseguenza potremo portare con noi presentazioni PowerPoint, documenti Word e fogli di lavoro Excel in qualsiasi momento. Ci saranno inoltre 30 GB di cloud storage gratuito, 15 al login su OneDrive, e 15 che si potranno sbloccare attivando il backup delle foto sul rullino fotografico. Lo smartphone è inoltre dual SIM, con la possibilità di assegnare profili unici per ogni scheda telefonica .

Ecco le caratteristiche del Lumia 430:

  • Sistema operativo: Windows Phone 8.1 con Lumia Denim (aggiornerà a Windows 10)
  • Display da 4 pollici con risoluzione 480 x 800
  • Processore Qualcomm Snapdragon 200 Dual-Core da 1,2 GHz
  • Memoria: RAM 1 GB e 8 GB di spazio d’archiviazione interno, espandibile via microSD sino a 128 GB
  • Fotocamera: esterna da 2 MP, interna da 0,3 MP (VGA)
  • Connettività: GSM, HSPA; Wi-Fi 802.11; Bluetooth 4.0, GPS, microUSB v2.0

Lo smartphone sarà disponibile a partire da aprile in diversi paesi, per un prezzo che varierà da paese a paese ma è stimato come già accennato in circa 70 dollari (che sarebbero circa 65 euro). Si potrà infine avere Lumia 430 in due colorazioni: arancione e nero.