Sentiamo parlare da qualche tempo del cloud computing di quel sistema virtuale in cui poter effettuare l’upload dei nostri file per poi richiamarli in qualsiasi momento e ovunque noi siamo.

Per chi lavora in mobilità è una soluzione ottimale ma ci sono delle valide alternative, come per esempio LogMeIn.

Il software che stiamo recensendo è gratuito e serve a comandare il vostro computer di casa a distanza.

Per usarlo occorre effettuare la registrazione sul sito del prodotto che presenta sia una versione base gratuita che una versione a pagamento per i professionisti.

Il primo passo per usare LogMeIn è quello di registrarsi quindi sul sito www.logmein.com, inserendo i dati personali ed un indirizzo di posta valido.

Sulla posta elettronica arriverà un link per attivare l’account che avrete creato. A quel punto dovete istallare il programma sulla macchina di casa.

LogMeIn vi chiederà di aggiungere i computer che volete controllare a distanza nell’elenco dei vostri computer. Ogni volta che effettuerete l’accesso all’account, per esempio da un internet point, potrete vedere il desktop e i file presenti sul disco di casa vostra come se foste seduti alla vostra scrivania.

La navigazione avviene tramite browser ma tramite LogMeIn potete controllare il download dei file sul vostro pc di casa, mandare email ed usare le applicazioni disponibili in remoto.