Logitech ha annunciato la disponibilità del videogioco PX57, uno strategico di tipo “tower defense” piuttosto classico, scaricabile gratuitamente da App Store o dal sito www-px57.com.

La particolarità di questo videogioco è che è stato realizzato tramite il modello del crowdsourcing (modello di business in cui un prodotto viene realizzato da un insieme indefinito di persone non organizzate precedentemente, in questo caso da videogiocatori) attraverso il progetto “Togheter We Game”. PX57 è stato sviluppato per videogiocatori di qualsiasi livello e sulla base dei feedback inviati dagli oltre 12.000 fan di tutto il mondo. Lo sviluppo è stato concretizzato dal direttore del New York University Game Lab, Frank Lantz e da un team di esperti di Tiny Mantis.

“Logitech ha permesso a migliaia di persone di tutto il mondo di riunirsi e contribuire alla creazione di PX57 e di avere accesso al dietro le quinte dello sviluppo di un videogioco”, dichiara Frank Lantz, director of the New York University Game Center. “PX57 riflette le idee e le scelte creative di tutti coloro che sono stati coinvolti e siamo davvero contenti che il progetto prenda finalmente vita. Together We Game è stato un divertente processo collaborativo e ora è arrivato il momento per i giocatori di testare il risultato finale”.

Si tratta di un progetto ad ampio respiro, che ha permesso ai fan di condividere il loro punto di vista nonché di contribuire attivamente alla realizzazione del gioco. Logitech ha ha riunito una comunità di persone sulla piattaforma reddit per 5 mesi dove ha chiesto di nominare e votare gli elementi cruciali del videogioco come l’ambientazione, i personaggi principali, il sistema di punteggio e le armi.

I voti di tutto il mondo hanno permesso di delineare la direzione del videogame e il risultato finale è un gioco tower-defense progettato direttamente dai fan di Logitech.