Linkem offre un’alternativa alla solita soluzione di connettività ADSL. L’operatore, infatti, fornisce una servizio di connettività wireless sfruttando tecnologie ad alta efficienza come il WiMax e l’hyperlan. Trattasi dunque di connettività senza fili ad alte prestazioni che permette di offrire internet a banda larga di qualità anche a lunga distanza e soprattutto anche laddove i normali servizi ADSL non sono presenti. Linkem, dunque, può essere una validissima alternativa per tutti quei comuni afflitti dal problema del digital divide, dove cioè non arriva la normale connettività via cavo.

Una soluzione alternativa a banda larga che offre comunque prestazioni similari a quelle di una normale linea via cavo con il vantaggio di essere liberi da vincoli e dal canone Telecom. Gli abbonamenti per le utenze private e business permettono, infatti, di raggiungere velocità sino a 7 Mbps in download e sino a 1 Mbps in upload.

Linkem ADSL, la copertura

La rete wireless Linkem è molto vasta e raggiunge oltre l’80% della popolazione italiana grazie alla presenza di una infrastruttura proprietaria composta, tra le altre cose, da oltre 1200 antenne. Un’infrastruttura colossale che permette di raggiungere capillarmente la maggior parte del territorio italiano. Gli utenti per verificare la disponibilità dei servizi Linkem potranno utilizzare un semplice servizio di verifica disponibile all’interno del portale ufficiale dell’operatore. Li, i potenziali abbonati potranno inserire semplicemente il loro indirizzo di casa o dell’ufficio e scoprire se in loco sono disponibili i servizi wireless dell’operatore. Un semplice messaggio informerà della disponibilità dei servizi di rete.

Linkem ADSL, setup di linea

Trattandosi di connettività wireless, l’installazione di una nuova linea risulta diversa da quella “classica” per le linee ADSL. Linkem fornirà due soluzioni a seconda del luogo e del grado di copertura. La prima prevede l’utilizzo di un modem da interno. In questo caso, nessun setup è necessario, gli utenti dovranno semplicemente collegarlo alla linea elettrica per alimentarlo ed iniziare subito a navigare. L’operatore consiglia di posizionare il modem da interno vicino alla finestra per garantire una migliore ricezione del segnale.

La seconda soluzione, prevede invece l’installazione di un modem esterno che permetta di ricevere più agevolmente il segnale da una delle antenne di Linkem. In questo caso il cliente non dovrà fare nulla in quanto sarà un tecnico specializzato ad effettuare il montaggio e tutto il setup del dispositivo. Una volta completato, l’utente potrà iniziare a navigare tranquillamente.

Con entrambe le soluzioni è possibile navigare senza limiti di tempo.

Linkem ADSL, i costi

Uno dei vantaggi di una soluzione di connettività di Linkem è quello di dire addio ai balzelli del canone Telecom portando l’operatore a risultare complessivamente più conveniente di una classica soluzione ADSL. L’operatore offre diversi tipi di pacchetti sia per gli utenti consumer che per quelli business. In particolare, Linkem, per l’utenza consumer, ha introdotto, accanto al classico abbonamento anche una formula prepagata. Tale pacchetto permette al cliente di pagare l’uso della linea solo per il periodo desiderato. Ogni mese costa 25 euro e la ricarica si può effettuare tramite Lottomatica, sito web dell’operatore o presso un rivenditore autorizzato. L’attivazione (99 euro con modem interno e 149 con modem esterno), garantisce 4 mesi d’uso flat.

L’abbonamento classico prevede invece un pagamento di 24,90 euro al mese in cui è incluso anche il noleggio dell’hardware necessario per il collegamento. Costi di attivazione 100 euro o 50 euro per gli utenti che sceglieranno il pagamento tramite RID o carta di credito.

Similare anche l’abbonamento business il cui costo sale a 25 euro IVA esclusa al mese. L’offerta di connettività è sempre le medesima ma in più l’operatore offre 128 Kbps di banda minima garantita.

Per tutti gli interessati, Linkem mette a disposizione un’ampia FAQ all’interno del suo sito ufficiale in cui sono spiegati tutti i dettagli delle offerte e sul funzionamento del suo servizio di connettività wireless a banda larga.

Fonte immagine: Linkem