LinkedIn arricchisce il suo strumento principale per i datori di lavoro: LinkedIn Recruiter, si aggiorna con nuove funzionalità, disponibili per i responsabili della selezione del personale in Italia a partire da oggi.

Presentata in anteprima lo scorso anno e da questo mese disponibile per migliaia di responsabili della selezione del personale in Italia, la nuova versione di LinkedIn Recruiter reinventa il modo in cui funziona il processo di selezione del personale, per adattarsi ad un mondo socialmente connesso e basato sui dati.

Le tre funzioni principali introdotte da LinkedIn Recruiter sono state pensate appositamente per migliorare l’esperienza dei professionisti della selezione del personale, che da semplici esecutori si trasformano in partner strategici e business leader.

Profili Simili

Usando avanzati algoritmi di corrispondenza, si consentirà, ai professionisti della selezione del personale, di trovare altre persone brillanti attraverso i profili dei loro dipendenti migliori. Indipendentemente dal Paese in cui si trovano o dal particolare percorso di carriera che hanno seguito, basterà specificare il nome dei dipendenti più qualificati per identificare un elenco di professionisti con posizioni, competenze ed esperienza simili. I recruiter potranno quindi contattare i candidati migliori come di consueto.

Ricerca agevolata

Per semplificare le attività, LinkedIn ha riprogettato il proprio strumento di ricerca per andare al di là delle parole chiave e consentire di individuare più facilmente i candidati giusti.

Sarà sufficiente immettere alcune intuitive informazioni nella casella di ricerca, come una posizione o una funzione, e lo strumento richiederà di specificare i criteri consigliati. Può trattarsi delle competenze più diffuse tra determinati professionisti, delle aziende che ne assumono la maggior parte o delle università in cui si sono laureati. Il pool di talenti che corrisponde ai criteri immessi verrà aggiornato in tempo reale man mano che si affina la ricerca, mostrando il numero di candidati disponibili.

Identificazione dei candidati potenziali

La nuova funzionalità Spotlights di Recruiter evidenzia i potenziali candidati che hanno già collegamenti di primo grado all’interno dell’azienda, quelli che hanno seguito la pagina dell’azienda o fatto clic su “Mi piace”, commentato o condiviso un aggiornamento della pagina dell’azienda e perfino quelli che hanno precedentemente presentato una domanda per le posizioni disponibili nell’organizzazione.

Le nuove feature di LinkedIn Recruiter sono disponibili da oggi per migliaia di responsabili della selezione del personale in Italia.