LinkedIn è un social network che riunisce i curriculum vitae di molti professionisti, che mirano a cercare e offrire lavoro attraverso la descrizione e la visualizzazione delle competenze degli iscritti.Ottenere un account LinkedIn è molto semplice, basta fornire qualche dato e la propria email ma è importante sapere l’obiettivo di questo spazio virtuale.

Una pagina nella versione italiana spiega bene le intenzioni del social network professionale: trovare con pochi click colleghi e compagni di studio per restare in contatto con loro, scoprire i collegamenti nelle aziende e le opportunità di lavoro e business del momento, condividere le conoscenze con gli esperti del settore.

Il fondatore di LinkedIN, qualche mese fa ha pensato di quotare la società in borsa e soltanto nella prima seduta di contrattazioni ha visto crescere il titolo del 109 per cento. Una performance che lo ha reso subito miliardario anche se poi le azioni LinkedIn hanno avuto alti e bassi.

Adesso il fondatore annuncia di voler lanciare un’altra sfida agli investitori, vendendo 6,7 milioni di titoli. Si parla delle azioni attualmente possedute dagli uomini chiave di LinkedIN.

Attualmente sono iscritti al network circa 135 milioni di professionisti che in questi giorni hanno potuto aggiornare il proprio profilo inserendo delle label con le competenze specifiche maturate negli anni di lavoro.