Le zanzare, soprattutto nei paesi molto caldi ed umidi, sono un problema piuttosto sensibile. In particolare, in India, la diffusione delle zanzare è una problematica grave, perchè, oltre a dare fastidio, sono portatrici di moltissime malattie a causa della scarsa igiene di molti villaggi e di molti corsi d’acqua. LG ha voluto proporre una sua personalissima soluzione al problema annunciando una nuova linea di televisori che integrano un sistema anti zanzare. Trattasi di TV LCD economiche e dunque acquistabili anche all’interno di un paese dove la ricchezza è concentrata in poche realtà sociali. Caratterizzate da diagonali compresa tra i 32 e i 42 pollici, questi televisori di LG sono prodotti direttamente all’interno del paese, contribuendo, dunque, allo sviluppo dell’economia locale.

I prezzi variano da 26,900 rupie, circa 400 dollari, a 47,500 rupie, pari a circa 700 dollari. Il sistema anti zanzare che LG ha integrato è del tipo ad ultrasuoni che nelle intenzioni, dovrebbe allontanare i fastidiosi insetti. Curiosamente, LG non è affatto nuova a queste iniziative. Un sistema analogo è già stato inserito nei dispositivi di aria condizionata ma mai sino ad ora era stato integrato all’interno delle TV.

Trattasi sicuramente di un’eccellente idea visti i problemi che le zanzare arrecano in queste aree del pianeta. Per esempio, nella sola capitale di New Delhi l’anno scorso sono stati segnalati oltre 16 mila casi di dengue, una malattia infettiva tropicale causata dal virus Dengue. I virus dell’infezione sono trasportati attraverso le zanzare. Il sistema di LG, dunque, potrebbe contribuire sensibilmente a diminuire questi contagi arrivando a salvare molte vite umane in India.