LG lancia il primo smartphone al mondo con Digital Audio Broadcasting, il suo nome è LG Stylus DAB+. L’azienda coreana ha presentato il suo nuovo dispositivo in occasione dell’evento Radiodays Europe 2016, l’annuale evento europeo dedicato alla radio, che quest’anno si è svolto a Parigi.

LG Stylus DAB+, grazie al ricevitore DAB+ e un’applicazione dedicata a sfruttare questo nuovo sistema al massimo, permetterà di ascoltare le stazioni radio senza il dispendioso consumo di dati che si riscontra invece, visitando le app delle radio via web.

Stylus DAB+ utilizza l’ultimo standard di radiodiffusione, destinata a sostituire la radio FM, dunque si potranno scegliere molte più stazioni rispetto al sistema di trasmissione; le stazioni digitali offriranno una qualità audio superiore e la tecnologia DAB+ permetterà la ricezione dei contenuti anche se in Stylus DAB+ non vi è presente una SIM card o lo smartphone non sarà sotto copertura di rete.

Il punto di forza del nuovo smartphone di LG è proprio questo: garantirà l’ascolto di ogni radio in qualsiasi condizione, gratuitamente e senza gravare sul consumo dati, mantenendo una qualità da compact disc. L’applicazione integrata, inoltre, promette una sintonizzazione rapida, con un elenco delle stazioni radio digitali presenti nella zona d’utilizzo, ed un’esperienza multimediale al passo con i tempi: l’audio sarà accompagnato dal titolo del programma della stazione ascoltata, informazioni sul brano in onda ed anche immagini, visualizzate sul display dello smartphone e trasmesse dalla radio.

LG Stylus DAB+ è il primo dispositivo ad utilizzare la nuova tecnologia destinata all’evoluzione della radio tradizionale; l’azienda coreana ha dotato il dispositivo di un altoparlante da 1 watt, una batteria rimovibile da 3000mAh ed un display da 5,7 pollici, per garantire all’utenza uno smartphone dedicato ai contenuti multimediali. La presentazione di Stylus DAB+ sembra essere il primo passo verso la rivoluzione della radio, ormai totalmente scomparse dagli smartphone di ultimo modello.

Non resta che aspettare il suo debutto sul mercato, LG stessa afferma che l’Italia sarà uno dei primi Paesi al mondo in cui LG Stylus DAB+ verrà commercializzato.