LG coglie l’occasione del lancio del nuovo LG G5 per presentare la nuova interfaccia: LG UX 5.0.

Basata su Android Marshmallow, LG UX 5.0 offre funzionalità avanzate e un’esperienza d’uso che mette al centro l’utente e permette un controllo semplice e ottimale degli LG Friends, così da poter apprezzare G5 in tutte le sue potenzialità.

“Siamo partiti dalle abitudini degli utenti per offrire un’esperienza superiore migliorando in maniera evidente l’usabilità della nuova interfaccia LG UX 5.0″ ha commentato Juno Cho, Presidente e CEO di LG Electronics Mobile Communications Company. “LG UX 5.0 e G5 sono la risposta più innovativa alle richieste degli utenti che desiderano funzioni e servizi complessi ma non vogliono rinunciare alla semplicità e alla immediatezza dei loro dispositivi.”

Il fulcro di LG UX 5.0 è LG Friends Manager, un’applicazione versatile che permette di connettersi facilmente e controllare i moduli e gli accessori conosciuti come LG Friends. LG Friends Manager rileva automaticamente i device nei dintorni per connetterli con LG G5, scaricando e installando le apps richieste da Google Play Store.

LG Friends Manager mostra un display differente per ogni LG Friend. Se accoppiato a 360 CAM, lo schermo di G5 mostra in anteprima delle foto e le modalità di scatto disponibili. Nella gallery è disponibile la funzionalità Friends Camera Album che permette di gestire e suddividere in categorie le immagini catturate dai diversi Friends come 360 CAM e Rolling Bot.

L’interfaccia UX 5.0 dà il suo meglio con le funzionalità della fotocamera come ad esempio:

  • Zoom In & Out – Il pinch in e pinch out dello schermo permette di passare automaticamente dalla fotocamera standard a 78° a quella grandangolare da 135°.
  • Auto-Shot – Un miglioramento della funzione Gesture Shot: ora per avere un selfie perfetto è sufficiente che G5 riconosca il volto dell’utente.
  • Multi View – Scatta fotografie con diversi angoli di ripresa, sfruttando contemporaneamente la fotocamera anteriore e posteriore di LG G5 e della 360 CAM.
  • 360 Wallpaper – Le immagini catturate da LG 360 CAM possono essere mostrate come una foto panoramica a 360 gradi semplicemente muovendo in modo sincronizzato G5.
  • Pop-out Picture – Unendo due immagini scattate contemporaneamente con la fotocamera standard e quella grandangolare si ottiene l’effetto di una fotografia con una cornice.
  • Film Effect – Si possono ottenere effetti sorprendenti con questo set di filtri che donano un aspetto “analogico” alle foto. È possibile vedere l’effetto del filtro applicato prima di scattare, vedendo l’anteprima della foto.

LG ha raffinato la propria interfaccia LG UX 5.0 introducendo diverse funzionalità avanzate migliorandone usabilità e immediatezza:

  • New Home – Per semplificare l’esperienza utente, LG ha unito nella schermata Home l’App Drawer. Chi preferisse l’impostazione tradizionale può scaricare Home & App Drawer direttamente dal menu impostazioni di LG G5.
  • LG Health – L’app per tenersi in forma è stata aggiornata introducendo la modalità Principiante e Avanzata, per rappresentare al meglio i diversi profili. Si parte da Principiante per passare alla modalità Avanzata dopo aver raggiunto il livello richiesto: la visualizzazione dei propri progressi permette di restare sempre motivati.
  • Always On – Non è piú necessario attivare il display del telefono solo per controllare l’orario: grazie alla funzionalità Always-on tutte le informazioni principali incluse data, notifiche e icone dei messaggi sono mostrate costantemente dallo schermo.
  • World Clock – Grazie a una grafica più attraente questo orologio smart mostra l’orario nelle diverse città del mondo e automaticamente si sincronizza con l’ora locale per rendere più semplice pianificare conference call e riunioni.
  • File Manager – Navigare all’interno di LG G5 è semplice come sul PC grazie all’accesso diretto a qualsiasi cartella o file dalla directory principale. Un nuovo motore di ricerca permette di trovare documenti, video e immagini piú velocemente.
  • LG Backup – Utilizzando LG Backup e NFC si possono reinstallare app e trasferire le conversazioni dall’app preferita di messaggistica da altri smartphone Android.
  • Diverse Security Method – In aggiunta alla ormai familiare Funzione Knock Code ora la nuova UX 5.0 mette a disposizione un accurato riconoscimento delle impronte digitali per una maggiore sicurezza e comodità.