LG G5 è realtà. Il nuovo smartphone top gamma dell’azienda è stato pochi minuti fa presentato ufficialmente in un evento dedicato alla fiera dei dispositivi mobili Mobile World Congress 2016 di Barcellona. Si tratta di uno smartphone completamente reinventato da parte di LG, con una concezione del tutto inedita, essendo il primo dispositivo modulare dell’azienda. Nei mesi scorsi è stata a lungo oggetto di rumors la presenza di una batteria rimovibile, insieme però ad un design metallico unibody.

Ebbene, entrambe le caratteristiche sono presenti su LG G5, grazie proprio al suo essere modulare, che permette di rimuovere la batteria estraendola dalla parte inferiore dello smartphone e potendo collegare altri accessori come la CAM Plus, che permette di trasformare il dispositivo in una fotocamera digitale con tasti per scatto, zoom e registrazione video. Passiamo però alla fisica di LG G5, che presenta una scocca completamente in metallo e display da 5,3 pollici con risoluzione 2560 x 1440 QHD IPS. Lo stesso schermo presenta l’interessante feature Always-on, permettendo il controllo dell’orario e delle notifiche senza dover sbloccare completamente il dispositivo.

lg g5

lg

Passando alla parte più tecnica troviamo il nuovo processore Qualcomm Snapdragon 820 a 64-bit, affiancato dalla scheda grafica Adreno 530. Troviamo poi 4 GB di RAM LPDDR4 e 32 GB di memoria interna espandibile tramite microSD sino a 2 TB. Passando poi alla multimedialità LG G5 presenta esternamente una doppia fotocamera, con un obiettivo da 16 MP ed uno da 8 MP con grandangolo da 135 gradi, mentre la camera interna per i selfie è da 8 MP.

Il sistema operativo è naturalmente Android Marshmallow 6.0, mentre la batteria è da 2800 mAh, si ricarica tramite la nuova porta USB Tipo-C, ed è dotata di ricarica rapida Quick Charge 3.0. LG G5 sarà disponibile il quattro colorazioni (Silver, Titan, Gold e Pink), con una distribuzione simultanea a livello globale Italia compresa dunque, a partire da inizio aprile, mentre ancora non ci sono informazioni sul prezzo. LG G5 arriva insieme ad una serie di gadget compatibili, LG Friends, che consentono allo smartphone di potenziare le sue caratteristiche grazie al suo essere modulare.