Il lancio di LG G4 potrebbe non avvenire al MWC 2014. Nonostante infatti dai rumor delle settimane passate l’uscita del nuovo top gamma sembrasse fissata per la fiera della telefonia mobile in programma a Barcellona dal 2 al 5 marzo, ora lo smartphone si allontana, e la sua uscita sembrerebbe slittare di diverse settimane.

La ragione del posticipo pare essere, stando a quanto riportato dal sito USA 9to5Google, la concorrenza di Samsung. Infatti il colosso sud-coreano dovrebbe presentare nel corso dello stesso evento il suo nuovo smartphone, Galaxy S6, e secondo le voci anche una sua variante Edge, con entrambi i bordi dello schermo curvi. Secondo il report del Korea Times, l’intenzione sarebbe quella di evitare il lancio d LG G4 nel mese di marzo, in cui l’attenzione mediatica sarà per il nuovo smartphone Samsung, non andando troppo lontano però nella nuova data, perché a giugno i fari saranno puntati sulla WWDC di Apple: ecco quindi che il successore del G3 sembra destinato ad arrivare ad aprile.

La concorrenza di Samsung però potrebbe non essere l’unica motivazione per il rinvio del lancio di LG G4: anche i problemi di surriscaldamento riscontrati sul processore Snapdragon 810 potrebbero essere una ragione; per questo stesso motivo Samsung ha scelto di adottare uno dei propri processori Exynos su Galaxy S6, mentre LG non sembra avere questa possibilità, ragion per cui dovrebbe attendere la tempistica di Qualcomm per lo Snapdragon 810.

Tra le probabili caratteristiche del nuovo LG G4 ricordiamo essere un display da 5,3 pollici con risoluzione QHD 2560 x 1440 pixel, il già citato processore Qualcomm Snapdragon 810, un Octa-Core a 64-bit. Dovrebbero essere poi 4 i GB di RAM, e 64 GB di memoria interna del dispositivo. La fotocamera esterna di G4 dovrebbe essere da 20.7 MP con autofocus laser. Caratteristiche di tutto rispetto per lo smartphone, sul quale LG (sulla scia della solita Samsung) si è concentrata particolarmente, diminuendo il numero dei dispositivi secondari in favore di una maggiore qualità.

Naturalmente, trattandosi di rumor potrebbe anche essere che alla fine LG G4 venga presentato al MWC 2015, ma stando ai report più recenti, questa sembra un’ipotesi lontana.