Ci sono state un paio di settimane di buio. Buio trascorso tra la presentazione del nuovo top gamma Life’s Good LG G4, avvenuta il 28 aprile e l’annuncio ufficiale della sua disponibilità a livello globale. Subito dopo la presentazione, infatti, è stato annunciato che lo stesso dispositivo sarebbe stato acquistabile dal giorno seguente in Corea, dove l’azienda gioca in casa, senza però alcuna informazione sulla disponibilità nel resto del mondo. Fortunatamente è arrivata oggi, 18 maggio, la notizia riportante la partenza della distribuzione globale del flagship LG.

Come riporta il sito statunitense TechCrunch, lo smartphone sarà disponibile, dopo il lancio in Corea, a partire da alcuni mercati chiave quali Hong Kong, Turchia, Russia e Singapore, nei quali arriverà molto probabilmente già dalla settimana appena iniziata del 18 maggio. Dopodiché LG G4 continuerà nelle settimane seguenti la propria diffusione, raggiungendo gran parte dell’Europa, Nord America, CSI, sud-est dell’Asia, Africa mediorientale e sud America nel prossimo mese, anche se non sono sono state comunicate date precise riguardanti tali paesi.

Ciò significa che LG G4 arriverà in Italia a giugno con buone probabilità, mentre più improbabile è che lo smartphone possa arrivare prima di tale periodo ovvero entro maggio, nonostante questo sia già comparso su Amazon Italia e sia disponibile in preordine (senza data di spedizione prevista, perciò abbastanza alla cieca). Il prezzo del dispositivo dovrebbe però essere quello già riportato proprio su Amazon, ovvero qualcosa come 699 euro, un prezzo in linea con i top gamma della concorrenza per uno smartphone che a detta del CEO di LG Mobile Juno Cho sarebbe differente (quindi migliore, immaginiamo) da ogni flagship presente oggi nel mercato della telefonia, grazie alla volontà di creare un dispositivo senza preoccuparsi delle tendenze e portando avanti la propria formula

Non ci resta a questo punto che attendere l’avanzare della distribuzione di LG G4, sperando che arrivi anche in Italia quanto prima, e monitorando allo stesso tempo la situazione relativa a LG G4c, versione compatta del top gamma che dovrebbe avere un prezzo di circa 300 euro ed essere presentata nel corso delle prossime settimane.