Solo qualche giorno fa Google ha annunciato la nuova versione del suo sistema operativo, Android Wear, dedicato alla wearable technology, e nel post avevo ipotizzato un prossimo annuncio di uno smartwatch sviluppato in stretta collaborazione tra LG e Google, e così è stato.

LG ha annunciato proprio uno smartwatch il cui sviluppo sta avvenendo a braccetto con Google. Si chiamerà LG G Watch e sarà compatibile con una vasta gamma di dispositivi Android, e supporterà con ogni probabilità funzioni per il fitness e controllo di funzioni come battito e temperatura corporea. Il G Watch, inoltre permetterà di porre domande o richiedere l’esecuzione di alcune operazioni semplicemente pronunciando OK Google.

Essendo powered by Android Wear, poi, il dispositivo permetterà agli sviluppatori la realizzazione di applicazioni in totale libertà. Con LG G Watch, LG prosegue il cammino intrapreso nel campo dei dispositivi wearable, dopo il lancio di Watch Phone avvenuto nel 2009, e quello di Prada Link avvenuto nel 2008.

Il G Watch dovrebbe essere in commercio entro il secondo trimestre del 2014, cioè entro l’estate, mentre attualmente bisognerà aspettare i prossimi mesi per avere novità sulle caratteristiche tecniche del dispositivo.

Segui Andrea Careddu su Google Plus Twitter