LG ha da poco annunciato un nuovo tablet pc Android. Trattasi di LG G Pad III 10.1 che si caratterizza per la presenza di un comodo kickstand che permette di tenerlo sollevato sui tavoli (inclinazione massima 70 gradi). Ottima soluzione che permette di gustarsi film e contenuti multimediali tranquillamente senza doverlo reggere con una mano. Molti interessanti le specifiche tecniche. Ottimo il display che presenza una diagonale da 10.1 pollici con risoluzione WUXGA (1.920 x 1.200 pixel). Cuore pulsante di questo tablet pc Android un processore octa core da 1,5 GHz abbinato a 2GB di memoria RAM. La memoria interna per salvare applicazioni e dati è di 32GB ovviamente espandibile attraverso le comuni memorie microSD sino a 2TB.

Appena discreta la componente multimediale con due fotocamere, entrambe da 5MP. Ovviamente non mancano tutti quei sensori e supporti oggi indispensabili per un terminale moderno. Presenti, dunque, LTE, Wi-Fi 802.11 ac, Bluetooth 4.2, GPS ed USB Type-C. La batteria da 6.000 mAh dovrebbe offrire una discreta autonomia d’uso.

Per quanto concerne, invece, il software, LG G Pad III 10.1 dispone di Android 6.0 Marshmallow con una nuova interfaccia proprietaria chiamata Time Square UX che permette di trasformare il tablet pc in una maxi sveglia da tavolo, in un calendario o in una cornice digitale. Disponibile di serie la suite Office di Microsoft.

LG G Pad III 10.1 è da subito disponibile in Corea nel colore nero ad un prezzo di 429.000 Won, cioè poco più di 340 euro. All’inizio del 2017 dovrebbe arrivare una variante anche con penna. Nessuna menzione, al momento, per il suo lancio internazionale.