Il mercato delle stampanti multifunzione ormai non ha molto da offrire, tutti fanno tutto, anche le forme cercano di essere sempre le stesse per non stravolgere delle abitudini che ormai sono consolidate negli utenti, ecco perché quando trovo un prodotto originale mi piace scoprirne i segreti.

La Lexmark Genesis S815 è sicuramente un prodotto che va in controtendenza rispetto al mercato, una stampante multifunzione 4-in-1 con un design alternativo e una tecnologia all’avanguardia.

La prima cosa che colpisce di questa Genesis S815 è quel suo design a sviluppo verticale, l’utilizzo (dopo un primo momento di smarrimento) risulta vincente, la parte anteriore della S815 ospita il vassoio della carta e uno sportello per accedere ai toner, la cura per i particolari nella costruzione da l’impressione di un prodotto di alta-qualità.

Nella parte superiore della stampante troviamo lo scanner, che risulta super-veloce nell’acquisizione dei fogli, l’interfaccia è touch screen, la particolarità dello scanner è che è utilizzata una fotocamera, questa scelta tecnica ha sia dei vantaggi sia svantaggi.

Vantaggi dello scanner fotografico

Il vantaggio più evidente è la velocità di esecuzione delle scannerizzazioni.

Svantaggi dello scanner fotografico

La fotocamera è di dieci Mpixel ad ottica fissa quindi la scansione è di una risoluzione di circa 300 dpi ottici, un po’ bassi rispetto allo standard attuale di prodotti analoghi, il caricamento dei fogli prevede un utilizzo a foglio singolo, una cosa non molto utile in un utilizzo aziendale.

Interfaccia touchscreen

L’interfaccia di comando utilizza uno schermo TouchScreen da 4,5” e pochi pulsanti, l’interfaccia è molto intuitiva nel suo utilizzo, la connettività della Genesis S815 è assicurata da una porta USB e un modulo WI-FI, sul lato destro della stampante trova posto un comodo lettore di memory card (SD/MMC/MS exD).
La qualità della stampa è molto valida, le sfumature e il contrasto risulta molto buono anche con la carta comune, per quanto riguarda la stampa fotografica purtroppo il risultato è leggermente sotto la media di standard che ci si dovrebbe aspettare da un prodotto di questo tipo.

Il prezzo della è di circa 400 euro.