Durante il Google I/O, la kermesse del colosso di Mountain View dedicata agli sviluppatori, è stato presentato un nuovo dispositivo indossabile molto particolare realizzato in collaborazione con Levi’s: una giacca in jeans intelligente, che permette di ascoltare la musica o visionare le mappe.

La giacca smart, già annunciata l’anno scorso e che si chiama Levi’s Commuter, sarà disponibile a partire dalla primavera del prossimo anno successivamente ai test sulla versione beta. Ancora non si hanno informazioni certe sul prezzo. Ma cosa si potrà fare con la giacca intelligente? Grazie ad un tessuto molto particolare, sarà possibile gestire i device e rimanere sempre connessi.

L’indossabile futuristico è nato dalla collaborazione fra la divisione Advanced Technology and Project (ATAP) di Google e la popolare azienda produttrice di jeans, Levi’s. Il tessuto di cui la giaca è costituita è un materiale conduttivo capace di percepire i comandi tattili e leggere la pressione e la posizione della mani ancora prima che queste tocchino la stoffa.

Sul braccio sinistro della giacca è presente una zona capace di connettersi, via bluetooth, a dispositivi esterni come lo smartphone consentendo, ad esempio, di rispondere o chiudere le chiamate, ma non solo. Nel video dimostrativo si può vedere un ciclista che, toccando il polsino sinistro della giacca, riesce a cambiare canzone o gestire le indicazioni del navigatore.