Negli ultimi mesi il mercato di smartphone e tablet ha proposto device sempre più sottili e dallo schermo più ampio. Di fronte a questa profonda omologazione dei device, alcuni produttori hanno deciso di intraprendere una strada nuova, quella degli smartphone senza cornici laterali, denominati “bezeless”.I primi modelli ad affacciarsi sul mercato sono LeTV e Subor S3.

LeTV è uno smartphone dalla linea sobria con gli angoli smussati e cornici del tutto assenti. Sul fronte hardware il device dispone di un display da 5.5 pollici Full HD, processore octa-core da 2.2 GHz, 2 GB di RAM, 16 GB di memoria intera e una fotocamera posteriore da 13 megapixel, supporto per due SIM. Oltre all’assenza dei bordi, altro punto di forza è senza dubbio la presenza di un connettore USB Type-C reversibile (connettore inseribile da entrambi i lati e con elevata velocità di trasferimento), novità assoluta sul mercato. Si tratterebbe infatti del primo smartphone Android con questa nuova connessione. Non ancora disponibile sul mercato, probabilmente verrà commercializzato solo in Cina.

Per quanto riguarda Subor S3, anche in questo caso la scocca è totalmente assente di bordi laterali. Il display è di 5 pollici con risoluzione HD, processore MediaTek MTK6732, 1 GB di RAM, 8 GB di memoria interna, fotocamera da 8 megapixel, batteria da 1.700 mAh, sistema operativo al lancio Android KitKat 4.4 (nessuna informazione su aggiornamento a Lollipop). Subor S3 è già in vendita in Cina al prezzo di 1.399 Yuan (circa 210 euro).

Ci sono diverse voci contrastanti per quel che riguarda il modello LeTv. La società che lo sta sviluppando non è un vero e proprio produttore di hardware ma una sorta di Amazon cinese proprietario di servizi di video streaming e di e-commerce per l’intrattenimento su web. Per questo motivo dietro alla realizzazione dello smartphone bezeless potrebbe esserci Oppo Electronic, società cinese produttrice di dispositivi d’elettronica di consumo. A suffragare tale ipotesi è un brevetto registrato proprio da Oppo relativo ad uno smartphone senza cornice e che avrebbe uno schermo da 5.5. pollici, proprio come la soluzione LeTV.