Il mercato degli ultrabook è senza dubbio in forte crescita, soprattutto per la comodità che caratterizza questi dispositivi leggerissimi e ultrasottili, unita alle apprezzabili performance che essi sono in grado di raggiungere.

Nelle ultime settimane Leonardo.it ha avuto l’opportunità di testare Lenovo Yoga 13, un innovativo ultrabook convertibile dotato di schermo da 13 pollici. Le peculiarità che contraddistinguono questo device, prodotto dall’azienda di origine cinese (oggi n.2 del mercato mondiale, dietro solamente ad HP e davanti ad Acer) sono molte, scopriamole insieme.

Innanzitutto si tratta di un vero e proprio ibrido tra un tablet e un notebook, con sistema operativo Windows 8, perfetto sia per il lavoro che per l’intrattenimento.

Lenovo Yoga 13 è munito, grazie alle sue speciali cerniere brevettate, di un display ribaltabile a 360 gradi che vi permetterà di utilizzarlo in ben 4 modalità differenti: classica, “stand” – cioè con lo schermo in verticale, ma ribaltato e la tastiera sotto -, tablet e “tent”, ovvero posizionato a tenda.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, il Lenovo Yoga 13 è munito di processore Intel® Core™ i7  di terza generazione e uno schermo WideScreen HD+ IPS da 13,3 pollici, con risoluzione 1600×900 ad ampio angolo di visualizzazione.

Lo spazio di archiviazione che questo computer è in grado di offrire è di tutto rispetto: il dispositivo è disponibile in due versioni con unità SSD da 128 o da 256 GB.

Lenovo Yoga 13 integra una scheda grafica Intel HD 4000 capace di supportare il display Full HD, la riproduzione di filmati a 1080p, giochi 3d ed editing video discreto.

Il convertibile offre inoltre fino a 8 GB di RAM DDR3L, connettività bluetooth e WiFi 802.11 b/g/n e, per quanto concerne i connettori in dotazione, troviamo: una porta USB 2.0, una porta USB 3.0 e un lettore MultiCard 3 in 1 (SD, MMC).

Sul fronte del riconoscimento touch il Lenovo Yoga possiede un display in grado di supportare fino a 10 punti di tocco, risultando molto preciso e perfettamente integrato con l’interfaccia Metro di Windows 8. Relativamente all’audio, poi, è eccellente anche per l’intrattenimento multimediale: integra, infatti, speaker di qualità e tecnologia Dolby Home Theater v4. La batteria garantisce una lunga durata, che estende l’autonomia del sistema fino ad 8 ore.

Insomma, Lenovo Yoga 13 è un ultrabook di alto livello che potete acquistare nelle migliori catene dell’elettronica di consumo, come MediaWorld, Euronics, Saturn, UniEuro, ecc., molte delle quali lo offrono anche online – a un prezzo di circa 1100 €.

Ed ecco la video recensione del nuovo Lenovo Yoga 13 a cura dei nostri influencer Tancredi Matranga e Renato Ostorero:

Publiredazionale